16 SETTEMBRE 2017: NASCE LA SEZIONE DI VITERBO DI ANGSA LAZIO!

logo-angsa-sez-vt

Con grande piacere l’Angsa Lazio onlus comunica la costituzione di una sezione nella provincia di Viterbo, per iniziare a dare risposte alle singole realtà territoriali.

In pochi mesi si è dato seguito alle richieste di due mamme, molto attive e propositive, di poter creare un riferimento sul territorio viterbese per le “famiglie autistiche”: Sara Bruzzichini , referente area infantile, Paola Lanchi, referente area adulti.

Lo stimolo è venuto anche dalla ASL territoriale per avere un interlocutore solido e fattivo con il quale progettare il futuro delle persone nello spettro della città e provincia.

Questo un estratto del documento sottoscritto:

«L’esigenza riscontrata nella realtà locale è quella di organizzare uno spazio attrezzato con professionisti formati, che possa fungere da luogo di riferimento, di accoglienza e di incontro per le persone nello Spettro dell’Autismo e le loro famiglie.

Questa realtà che si rivolgerà agli utenti appunto del territorio si propone diverse finalità:

  • l’informazione, la sensibilizzazione e formazione della comunità locale e dei professionisti dei diversi settori (insegnanti, operatori sanitari ed educatori) con i quali i soggetti con diagnosi di Disturbo dello Spettro dell’Autismo entrano in contatto;
  • lavorare sulla consapevolezza e sulle potenzialità della famiglia, che potrà trovare in questa nuova realtà uno spazio di condivisione e confronto con altri genitori che vivono la stessa condizione;
  • presenza necessaria di un’equipe esperta e specializzata in grado di creare progetti e attività mirate al superamento delle difficoltà e delle problematiche che la famiglia e i soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico incontrano più frequentemente nel quotidiano e nel corso delle varie fasi di crescita».

La sezione si avvarrà anche del supporto della drssa Elisa Veruschi per l’area psicologica-riabilitativa.

angsa-lazio-sez-vtMolte le idee già messe in campo e che a breve vedranno la loro realizzazione, come uno spazio di incontro per i genitori alla Parrocchia del Sacro Cuore e uno ‘sportello autismo’ presso il provveditorato di Viterbo.

Già previsti due corsi di In-formazione nelle scuole del territorio (dei quali vi daremo prossimamente evidenza) e molti progetti per i nostri ragazzi (per i quali sarà necessario trovare dei fondi).

Di tutto questo si darà comunicazione più dettagliata durante la presentazione ufficiale della neonata Angsa Lazio – Sez. Viterbo durante un convegno che si svolgerà proprio a Viterbo, il 27 ottobre prossimo, di cui a breve pubblicheremo la locandina.

Per qualsiasi informazione, potete scrivere a sezionevt@angsalazio.org oppure contattare direttamente 

Sara Bruzzichini , referente area infantile, 340 936 2696
Paola Lanchi, referente area adulti, 348 4752784

Condividi conShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page