3/12/16: Invito alla presentazione di “ASPIE KIT” a Roma

Segnaliamo con piacere la presentazione del kit “ASPIE KIT”, uno strumento di divulgazione da poter utilizzare nelle scuole secondarie che si pone l’obiettivo di “apportare maggiore consapevolezza delle condizioni dello spettro autistico sia nelle persone che vi si trovano quotidianamente a contatto sia nelle persone con autismo stesse”, che si  terrà a Roma il 3/12/16 in occasione della giornata mondiale della disabilità.


 

Invito alla presentazione
ASPIE KIT
uno strumento di formazione sulle persone con autismo per le scuole secondarie
3 Dicembre 2016
Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità
Ore 17.00

Presso
“Come un albero”
Bistrot Sociale e Casa Museo dello sguardo sulla disabilità
Roma, Via Alessandria 159
>SAVE THE DATE<

Il 3 dicembre 2016, alle ore 17.00, in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità, verrà presentato al pubblico e alla stampa Aspie Kit, un kit ideato da un team di persone con disturbi dello spettro autistico che si rivolge a persone nello spettro autistico, insegnanti, alunni, ma anche familiari e partner.

Il dibattito di presentazione di Aspie Kit, coordinato da Pietro del Soldà, conduttore del programma di Rai Radio3 Tutta la città ne Parla, verrà introdotto da Cecilia D’Elia, Assessore alle Politiche sociali del II Municipio di Roma.

Aspie kit, realizzato a cura di Asperger Pride, è il risultato di un lavoro di gruppo nato nell’ambito del progetto Aspiradio, «monitorare media diffondere diversità» promosso da AMISnet in collaborazione con Asperger Pride, Gruppo Asperger Lazio onlus, Radio Beckwith e con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Scrive AMISnet: Per diversi mesi un gruppo di cinque persone neurodiverse e neurotipiche ha lavorato insieme a selezionare, sottolineare e commentare, tra centinaia di articoli, quanto emergeva dai siti dei principali quotidiani e agenzie stampa in Italia. Quello che all’inizio doveva essere un rapporto di monitoraggio sui media e la neurodiversità, è divenuto quindi uno strumento per poter parlare alle scuole.

L’evento verrà ospitato presso “Come un Albero”, Bistrot Sociale e Casa Museo dello sguardo sulla disabilità, in via Alessandria 159.

Aspie Kit è uno strumento di divulgazione da poter utilizzare nelle scuole secondarie, che si pone l’obiettivo di apportare, attraverso un percorso graduale, maggiore consapevolezza delle condizioni dello spettro autistico, sia in quelle persone che vi si trovano quotidianamente a contatto sia nelle persone con autismo stesse.

Maggiori Informazioni

8x1000cv asppride
asmisnet grasplazio

Condividi con..