A Maggio torna il cinema “autism friendly”!!

Segnaliamo con piacere i prossimi appuntamenti al cinema con proiezioni “Friendly Autism Screening”. Ricordiamo nei cinema “Friendly Autism Screening” è caratterizzato da:

         1) luci in sala che non vengono del tutto spente;
         2) suoni leggermente più bassi;
         3) Libertà di movimento in sala durante la proiezione;
         4) Possibilità di portare cibo specifico da casa;

Ringraziamo l’impegno delle associazioni Consequenze, Torino+Cultura Accessibile e RED e dei loro presidenti Pierpaoli, Trunfio e Crivellaro. Ci auguriamo anche che si possa collaborare in futuro per portare nelle sale una proposta cinematografica adatta anche agli adulti con autismo.


Prosegue il percorso di UCI Cinemas con Consequenze, Torino+Cultura Accessibile e RED, in collaborazione con ANGSA, a favore dell’accessibilità nelle sale cinematografiche per i ragazzi e i bambini nello spettro autistico.

A maggio, per tutte le domeniche del mese, verranno proposti film per bambini e ragazzi con il sistema Friendly Autism Screening nell’ambito della rassegna “Kids Club” promossa da UCI Cinemas.

Il 6 maggio, Torino+Cultura Accessibile presenta a Torino la proiezione accessibile per i disabili sensoriali del film “Come Dio Comanda” di Gabriele Salvatores, con Elio Germano, Filippo Timo e Fabio De Luigi. Questa proiezione è il risultato del tirocinio della seconda edizione del Corso Formativo di Accessibilità ai Prodotti Audiovisivi, curato dalla Prof.ssa María Valero Gisbert Presidente del Master Degree in Audiovisual Translation (MTAV) dell’Università di Parma, e realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo. Si rafforza quindi il connubio tra le tre associazioni – Consequenze, Torino+Cultura Accessibile e RED – e si amplia sensibilmente la proposta degli appuntamenti accessibili per le persone disabili.

Lo scopo del progetto che Pierpaoli, Trunfio e Crivellaro, presidenti dei tre organismi, stanno consolidando ed espandendo è quello di dare continuità a queste esperienze. Offrire questi servizi a decine di migliaia di famiglie può infatti diffondere in tutto il Paese modelli di inclusione di straordinaria efficacia e agevolare lo sviluppo di pratiche per l’integrazione sociale nelle comunità di tutto il territorio nazionale. È bene ricordare a tutti che le proiezioni Friendly Autism Screening sono adatte a tutti i bambini perché consentono loro la visione del film in un ambiente libero e aperto, perfetto per i giovanissimi spettatori.

PROGRAMMAZIONE Maggio 2017  

Le iniziative di CINEMANCHÌO Proiezioni Friendly Autism Screening per bambini e ragazzi nello spettro autistico.

Costo del biglietto: 3 Euro

Sale UCI Cinemas di Porta di Roma (Via Alberto Lionello, 201), Palermo, Lingotto, Bicocca, Bologna, Firenze, Como, Romagna.

Domenica 7 maggio alle ore 11,00 – CARS 2
Domenica 14 maggio alle ore 11,00 – BALLERINA
Domenica 21 maggio alle ore 10,30 – PLANES 1
Domenica 28 maggio alle ore 10,30 – PLANES 2

Condividi con..