Dal 15 Maggio parte il nuovo Parent Training (su ZOOM) organizzato da ANGSA Lazio

Con piacere vi comunichiamo che dal 15 Maggio 2021 partirà un Parent Training su piattaforma ZOOM, organizzato in collaborazione con gli specialisti di Culturautismo.

Cosa è un Parent Training e quali sono i suoi principali obiettivi:

Il “parent training” è una forma di aiuto specialistico che consiste nel migliorare lo stile relazionale e gli atteggiamenti dei genitori nei confronti dei figli, fornendo informazioni e trasmettendo abilità specifiche per la gestione familiare. Si offre come intervento capace di coinvolgere i genitori quali agenti di primaria importanza nello sviluppo dei figli e come risorsa nel rapporto di collaborazione con i professionisti.

 Un corso di parent training si effettua generalmente a partire da incontri tematici che prevedono l’esposizione di un esperto (“docente/tutor”) su argomenti teorici considerati di rilievo per il miglioramento della qualità della vita in famiglia. Gli argomenti vengono trattati secondo la modalità del dibattito, con esempi pratici e la possibilità, per i partecipanti, di condividere la propria esperienza e contribuire al dibattito con la mediazione del tutor. Il parent training mira a rendere i genitori consapevoli della loro possibilità di sollecitare interventi adeguati da parte dei professionisti e può tendere a creare una rete di auto e mutuo aiuto all’interno di un gruppo di persone che ha in comune delle caratteristiche e condivide lo stesso linguaggio, gli stessi bisogni e la stessa prospettiva.

La partecipazione al Parent Training, previa iscrizione (vedi il modulo in fondo a questo post), è gratuita. In considerazione del fatto che le sessioni saranno effettuate su piattaforma ZOOM, avremo molti “posti virtuali” (fino a 100 connessioni) a disposizione, ma, nel caso dovessero esaurirsi, daremo precedenza alle famiglie iscritte ad ANGSA Lazio.

Le famiglie iscritte al PT potranno chiedere di far partecipare i parenti, o gli assistenti domiciliari, o gli insegnanti, etc. Auspichiamo che le famiglie possano organizzarsi in piccoli gruppi (sempre rispettando le regole anti-covid) in modo che a fronte di un singolo “posto virtuale” occupato, partecipino più persone che ruotano intorno alla vita della persona autistica.

Attenzione: sei un parente, insegnante, assistente, operatore di una persona autistica e vorresti partecipare al PT? Allora coinvolgi i genitori/tutori della persona che segui e chiedigli di iscriversi e di richiedere anche la tua partecipazione!

Per garantire la massima opportunità di frequenza, le sessioni saranno di sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 secondo il programma che segue:

PROGRAMMA – SCARICA LOCANDINA

GIORNATA ARGOMENTO DOCENTE
15-mag Che cos’è l’Autismo: caratteristiche, diagnosi e linee guida per l’intervento psicoeducativo F.Caretto
22-mag Le autonomie personali: definizione, valutazione, e intervento educativo per il miglioramento delle autonomie personali nelle persone con Autismo G.Dibattista
29-mag Autismo, affettività e sessualità: non è mai troppo presto per parlarne I.Murtas
05-giu La comunicazione nell’Autismo: caratteristiche; migliorare la comunicazione nei bambini, negli adolescenti e negli adulti con Autismo S.Cheriyan
12-giu Comportamenti problema: significato, valutazione, interventi G.Magoni
19-giu Il gioco nei bambini con Autismo e il tempo libero negli adolescenti e negli adulti con Autismo E.Gaetani
26-giu Autismo e inclusione scolastica: analisi dei nuovi modelli PEI S.Stellino
3-lug Raccordo fra Pei e Progetto di Vita R.Centra
10-lug Comorbidità nello spettro dell’autismo ed intervento farmacologico C.Paloscia
da definire Iter burocratici tra INPS, ASL e Comune da assegnare

 

MODULO DI ISCRIZIONE








Condividi con..