Progetti in corso

Corso di CerAmica

La manipolazione dell’argilla e la conseguente creazione di oggetti dalle più svariate forme è particolarmente indicato, come linguaggio non verbale, per chiunque abbia difficoltà comunicative. Infinite sono le caratteristiche dell’argilla: piacevolezza al tatto, rappresentabilità in modo reale ( in 3D ), plasticità, possibilità del rimpasto, rapporto tra materia e forza che vi si imprime, trasformazione della materia con il calore (cottura in forno ), utilizzo di entrambe le mani, concentrazione e nello stesso tempo rilassamento durante la manipolazione.

Da tutto ciò nasce l’idea di ANGSA LAZIO onlus, in collaborazione con l’artista DEBORA MONDOVI’, di un Laboratorio di ceramica rivolto a bambini/ragazzi con autismi ma anche ai loro fratelli/sorelle o familiari, in modo che l’argilla stimoli “conversazioni” e confronti e favorisca l’inclusione.

 Durante gli incontri è altresì prevista la presenza di operatori (con varie qualifiche), di supporto ai ragazzi speciali.

Sono previsti 2 incontri mensili, la domenica pomeriggio, di circa un’ora e mezza. Le prime lezioni saranno incentrato sulla manipolazione e la conoscenza della materia, senza tener troppo conto del risultato finale, in modo da far comprendere come le creazioni possano essere fatte e disfatte fin quando non si è soddisfatti.

Per saperne di più Premi qui!

 

Autismo e inclusione scolastica a Bracciano (a.s. 2014/’15 – a.s. 2015/’16)

Nome progetto: Autismo e inclusione scolastica a Bracciano
Tipologia del progetto: sociale/formazione

Costo progetto: 9010 €

Nome progetto: Autismo e inclusione scolastica a Bracciano – as 2015-16
Tipologia del progetto: sociale/formazione

Costo progetto: 3980 €

Seminari In-formativi (2-Marzo – 26 Aprile 2016)

ANGSA Lazio in collaborazione con Culturautismo Onlus vi invitano a partecipare ai seminari “In-formativi” su Spettro Autistico e Inclusione Scolastica.

Quattro incontri che si terranno presso l’I.C. Gianni Rodari (Scuola dell’Infanzia Faro dei Bimbi), che si trova in Via Niobe 50 a Roma.

Tutti gli incontri sono previsti dalle 17.00 alle 19.30
Per saperne di più Premi qui!

Condividi con..