Vaccini causano l’autismo?

Finora non esiste nessuno studio scientifico in grado di dimostrare la relazione tra vaccini ed autismo.

In considerazione che i primi sintomi di autismo compaiono proprio in concomitanza delle vaccinazioni, era lecito che ci fossero delle ricerche che verificassero la possibile interazione tra vaccino, come causa, e autismo, come effetto.

Nel 1998 uno studio pubblicato da Andrew Wakefield provava a dimostrare che alcuni bambini pochi giorni dopo la somministrazione della trivalente (il vaccino contro morbillo, orecchioni e rosolia) sviluppavano un’infiammazione intestinale e, poco tempo dopo, i sintomi dell’autismo. Lo studio, pubblicato su un’importante rivista medica, portò alcuni Stati ad abolire l’uso della trivalente e di tutti i vaccini contenenti il thimerosal (un conservante a base di mercurio). Studi successivi dimostrarono inequivocabilmente che il numero dei casi di autismo non era diminuito con la rimozione dei vaccini.

Successivamente, a seguito di indagini, si verificò che Wakefield aveva in realtà falsificato i risultati del suo studio con l’obiettivo di lanciare sul mercato una sua “versione sicura” dei vaccini.

ANGSA ritene che, allo stato delle attuali conoscenze scientifiche, qualsiasi timore che i vaccini causino autismo è ingiustificato

Please click here if this helped you.
1 person found this helpful.


← Faq
Condividi con..