Inaugurato il “Centro di Diagnosi e Cura Farmacologica Disturbi Spettro Autistico e ADHD” della ASL RMF

Il 17 Dicembre 2015 è stato inaugurato a Civitavecchia , dal direttore generale della ASL RMF Dott.Giuseppe Quintavalle e dal direttore dell’osservatorio Autismo e ADHD dott.Maurizio Munelli, il “Centro di diagnosi e cura farmacologica dei disturbi dello spettro autistico e ADHD“.

All’inaugurazione sono intervenuti il prof.Carlo Hanau, i rappresentanti delle istituzioni, le autorità locali, i rappresentanti politici di Civitavecchia e regionali, e i rappresentanti delle associazioni (tra i quali ANGSA Lazio).

Il Centro, già previsto con delibera n.35 del 7/04/2011 del direttore Generale, è inserito nelle attività del TSMREE distretto F1 della ASL RMF, diretto dalla dott.ssa Oliviero, ed è coordinato dal dott. Carlo Paloscia. Tale Centro è una struttura di II° livello (successivamente sarà più chiaro cosa significa) e nasce per dare una risposta di presa in carico dei pazienti con Autismo e con ADHD per l’intero territorio ASL e aperto anche alle utenze delle altre ASL della Regione Lazio.

Vediamo quali sono gli importanti, e sfidanti, obiettivi che il centro si pone.

Le prestazioni, che verranno effettuate in regime ambulatoriale, prevedono:

  • Valutazione clinica (neuropsichiatrica, neuropsicologica, logopedica e psicomotoria) e funzionale;
  • Sviluppo e condivisione con le famiglie del progetto educativo e riabilitativo;
  • certificazione diagnostica per le prestazioni sanitarie, sociali e assistenziali;
  • monitoraggio e follow-up dei trattamenti;
  • impostazione e monitoraggio delle eventuali terapie farmacologiche;
  • collaborazione con la scuola e le famiglie per la definizione dei piani educativi individualizzati e dei piani didattici personalizzati in un’ottica di informazione e formazione sui disturbi e sulla loro gestione;
  • Collaborazione e integrazione con i percorsi riabilitativi effettuati dalle strutture pubbliche e private;
  • invio verso le strutture riabilitative presenti nel territorio;

Si accede al centro di II° Livello non direttamente, ma tramite l’invio dai singoli TSMREE dei distretti della ASL RMF, in seguito al sospetto di autismo o ADHD, che dovranno effettuare almeno una prima valutazione di base (in questo senso il centro è di II° livello, in quanto il primo livello è a carico dei TSMREE distribuiti nel territorio).

La sede del centro si trova in Via Calisse n.49 a Civitavecchia presso la ASL RMF – TSRMEE distretto F1 (tel. 0696669800)

Come ANGSA Lazio siamo ovviamente soddisfatti della nascita di questo centro e riconosciamo al dott. Quintavalle (e ai suoi collaboratori) la particolare attenzione e sensibilità alle problematiche inerenti l’autismo. Sappiamo anche che questo è un fondamentale primo passo, che richiederà però un forte impegno e dedizione affinché gli obiettivi prefissati siano effettivamente raggiunti. Ci aspettiamo anche che gli attestati di soddisfazione da parte dei referenti politici delle istituzioni, si concretizzino in fattivi aiuti affinché la ASL RMF non sia lasciata sola in questo progetto. Di certo il Centro anticipa e rende operativi alcuni dei punti previsti dalla recente legge nazionale sull’autismo n. 134 del 18/08/2015 (in attesa dei LEA..). 

Verificheremo che le belle parole ascoltate si tramutino in efficaci azioni “concrete”, pronti, come già abbiamo fatto con la partecipazione agli incontri con l’Osservatorio Autismo della ASL RMF, a collaborare per rendere questo centro un eccellenza a livello regionale e, ci auguriamo, nazionale.

 

Condividi con..