Palazzo Montecitorio si tingerà di blu

Mercoledì 1° Aprile 2015, in occasione della VII Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, la facciata di Palazzo montecitorio, alla presenza della presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, sarà illuminata di blu dalle ore 21.15 fino all’alba del giorno dopo, in segno di adesione alla campagna.

Nel frattempo la politica italiana ha fatto un ulteriore passo in avanti per una legge sull’autismo. Ieri, 18 Marzo 2015, la commissione Sanità del Senato ha approvato – in sede deliberante – il testo unificato dei disegni di legge n. 344 e abbinati, in materia di autismo. Il provvedimento passa alla Camera dei deputati.

Riportiamo la dichiarazione della presidente della commissione Emilia Grazia De Biasi (Pd) “Una legge ordinamentale che non ha finanziamenti propri ma che per la prima volta promuove percorsi di diagnosi precoce, come diritto di tutti i bambini, e di terapia intensiva e continuativa oltre a percorsi di formazione e di vicinanza alle famiglie. E’ una legge seria e certo non vi troverete scritto che le vaccinazioni fanno venire l’autismo. L’autismo è un modo di essere complesso non identificabile con una malattia”.

 

Condividi con..