Torna a Roma il Cinema Autism Friendly! Il 22 dicembre lo Schiaccianoci al Cinema delle Provincie.

Il 22 dicembre al Cinema delle Provincie a Roma comincerà un ciclo di proiezioni con adattamento ambientale accessibile anche per i bambini e i ragazzi nello spettro autistico.

Dopo 3 anni di assenza dalla positiva esperienza che venne realizzata al Filmstudio (il primo cinema italiano a offrire proiezioni Autism Friendly) torna a Roma un cinema in cui anche i bambini nello spettro autistico o con altre forme di disturbo comportamentale, potranno godere dell’esperienza cinematografica in sala insieme alle loro famiglie.

La modalità di proiezione Autism Friendly permette ai bambini con e senza difficoltà di condividere l’esperienza della sala cinematografica. Essa è pensata per rendere più accogliente la sala cinematografica grazie a questi accorgimenti:

– le luci della sala non saranno del tutto spente;
– l’audio sarà leggermente più basso;
– i bambini potranno muoversi in libertà durante la proiezione;
– non ci sarà pubblicità commerciale prima del film

Questa nuova proposta vedrà come sempre protagonista l’ANGSA e in particolare l’ANGSA Lazio, al fianco di Cinemanchìo fin dall’inizio per la promozione di percorsi di inclusione culturale.

Grazie alla disponibilità del Cinema delle Provincie (con la “i” fin dall’origine) Roma avrà uno spazio in cui accessibilità e impegno sociale saranno protagonisti in una serie di appuntamenti ai quali tutti possono partecipare.

Le proiezioni con adattamento ambientale sono infatti la migliore condizione in cui tutti i giovanissimi spettatori vengono accolti e introdotti nel mondo del cinema.

L’invito ad essere in quella sala sabato 22 alle 16,00 è quindi rivolto a tutti coloro che desiderano condividere un’esperienza di civiltà e di vera cultura.

L’esperienza culturale autentica, condivisa e consapevole garantisce all’individuo e a un popolo Autonomia, Indipendenza, Dignità.

La cultura che include e arricchisce è Libertà ed è Uguaglianza.
Comprendere questo vuol dire riprendere in mano le chiavi del proprio futuro.

L’appuntamento è

Al Cinema delle Provincie
Viale delle Provincie, 41 – 00162 Roma

SABATO 22 DICEMBRE
ORE 16.00
LO SCHIACCIANOCI
E I QUATTRO REGNI

Condividi con..