XXIX Conferenza Internazionale “La Persona con disturbi dello spettro autistico: animare la speranza”

A nome di  S.E. Mons. Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute), pubblichiamo la presentazione della XXIX Conferenza Internazionale, prevista per il 20-21-22 Novembre 2014, sul tema “La Persona con disturbi dello spettro autistico: animare la speranza”. In fondo alla presentazione potrete trovare il modulo di iscrizione e il programma della Conferenza

Mons. Zygmunt Zimowski

PRESENTAZIONE

 

Anche per l’anno in corso 2014 il Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute) organizza la sua XXIX Conferenza Internazionale, che si svolgerà nei giorni di giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 novembre p.v. nell’Aula del Sinodo, ed avrà per tema generale: “La Persona con disturbi dello spettro autistico: animare la speranza”.

Tenendo conto della notevole incidenza che i disturbi dello spettro autistico comportano, nonché i problemi posti nell’ambito della ricerca, sia nell’individuazione dei sintomi che solitamente affiorano fin dai primi anni di vita con il diretto coinvolgimento della famiglia ma anche del mondo della scuola, e, non ultimo, della stessa comunità ecclesiale, il Dicastero ha ritenuto che quello dell’autismo potesse costituire un tema da affrontare e da approfondire in occasione dell’annuale Conferenza Internazionale.

Come si evidenzia dal programma, numerosi Esperti – scienziati, ricercatori e specialisti nella tematica in oggetto sono stati invitati per un confronto interdisciplinare e per studiare i disturbi dello spettro autistico dal punto di vista medico, psicologico, familiare, sociale, pastorale e religioso.

Durante i due giorni di studio la Conferenza Internazionale si articolerà secondo alcune principali direttrici, quali l’epidemiologia e la politica sanitaria, nazionale e internazionale; la ricerca, la prevenzione e gli apporti terapeutici; la diagnosi precoce e l’identificazione dei disturbi dello spettro autistico; i trattamenti farmacologici e comportamentali; gli aspetti socio-culturali, educativi, e gli approcci teologici e pastorali.

Promuovendo questa iniziativa il Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari intende così manifestare la sollecitudine della Chiesa sia alla comunità scientifica, internazionale e nazionale, sia alle famiglie, al mondo della scuola ed alle Associazioni che si prendono cura delle persone affette dalla diffusa sindrome dello spettro autistico.

Al riguardo, anche nel Messaggio del nostro Pontificio Consiglio, pubblicato in occasione della Giornata Mondiale sull’Autismo lo scorso 2 Aprile 2014, annunciando la celebrazione di questo Convegno, ho scritto che: “La complessità che la sindrome dello spettro autistico presenta alla comunità scientifica, alle famiglie, alle istituzioni formative e di inserimento sociale potrà in quella sede, con l’intervento di ricercatori, esperti ed operatori sanitari di tutto il mondo, trovare un momento di confronto e di impegno. Come afferma Papa Francesco nella sua recente Esortazione apostolica Evangelii gaudium, «è indispensabile prestare attenzione per essere vicini a nuove forme di povertà e di fragilità in cui siamo chiamati a riconoscere Cristo sofferente, anche se questo apparentemente non ci porta vantaggi tangibili e immediati» (n. 210)”.

Giovedì 20 novembre la nostra Conferenza Internazionale inizierà con la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Pietro. A questa faranno seguito le Relazioni e gli Interventi nell’Aula del Sinodo, che si susseguiranno fino all’intera giornata del venerdì successivo. Nella mattinata di sabato 22 i partecipanti alla Conferenza si ritroveranno, infine, con le persone affette da disturbi dello spettro autistico ed i loro familiari, gli accompagnatori, gli operatori sanitari, i sacerdoti, i religiosi e le religiose nonché i volontari nell’Aula Paolo VI per un Incontro di testimonianza e preghiera con il Santo Padre Francesco, insieme ad un momento musicale. Proprio per il notevole apporto offerto dalla musica per questa specifica patologia, si è ritenuto opportuno che detto Incontro con il Papa assuma anche i contorni di una ‘festa’, rendendo così più agevole il coinvolgimento e la partecipazione delle persone che saranno presenti all’Incontro, quale segno anche dell’attenzione, della vicinanza e della solidarietà della comunità ecclesiale.

Una testimonianza preziosa sarà inoltre offerta dall’esposizione delle opere di un pittore autistico di Taiwan, che è riuscito ad affermarsi come artista in ambito internazionale e che sarà presente al nostro Evento.

Vogliamo affidare i Lavori di questo nuovo sforzo organizzativo alla protezione della Madonna Addolorata, che stette presso la croce di Cristo. Affidando al suo materno soccorso le difficoltà che gravano sulle persone autistiche e sui loro familiari in particolare, come pure le ansie che accompagnano il mondo scientifico in questa sfida, preghiamo di camminare con Lei sulla via della fede per unire le nostre sofferenze alla passione di Cristo, affinché diventino occasione di grazia e strumento di evangelizzazione e di salvezza per tutti.

† Zygmunt Zimowski

Presidente del Pontificio Consiglio
per gli Operatori Sanitari

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE
SCARICA IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE
SCARICA ULTERIORI INFORMAZIONI

Condividi con..