A MAGICLAND LA PRIMA QUIET ROOM D’ITALIA DEDICATA AI VISITATORI NELLO SPETTRO DELL’AUTISMO

Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di fare, crediamo, un bel regalo per il 2 aprile alle persone autistiche. Siamo stati contattati dal Parco MagicLand in vista dell’apertura di MagicSplash, il nuovo Parco Acquatico che affiancherà la Capitale del Divertimento, con l’obiettivo di costruirlo a misura di autismo, un po’ come il parco acquatico di Orlando “Aquatica”.

Così è iniziata la collaborazione con ANGSA LAZIO, che sta portando alla formazione e sensibilizzazione dello staff dei due parchi e soprattutto alla realizzazione di una quiet room che verrà utilizzata in eventuali casi di sovraccarico sensoriale che richiedono spazi con luci soffuse, comode sedute e senza rumori o suoni forti appunto per rilassarsi.

Il 1° aprile è stata inaugurata l’apertura per il 2023 di MagicLand, e domenica 2 aprile ANGSA Lazio è stata presente con uno stand per sensibilizzare sulla condizione delle persone autistiche e delle loro famiglie, per diminuire la distanza tra le differenze. (al link puoi trovare foto delle due giornate).

Ringraziamo il CEO di MagicLand, il dott. Guido Zucchi, i suoi collaboratori e tutte le persone del parco che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante progetto di inclusione sociale.

Segue il comunicato di Magicland.


A MAGICLAND LA PRIMA QUIET ROOM D’ITALIA DEDICATA
AI VISITATORI NELLO SPETTRO DELL’AUTISMO

Inclusione e integrazione sono le parole d’ordine di MagicLand, il primo parco divertimenti italiano ad aprire, grazie alla collaborazione con ANGSA Lazio, una quiet room dedicata ai visitatori autistici. Previsto anche un percorso di formazione dedicato al personale del Parco.

Roma, 2 aprileMagicLand, il Parco Divertimenti più grande del Centro Sud Italia, grazie alla collaborazione con ANGSA Lazio (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo) sarà il primo Parco italiano che metterà a disposizione gratuita dei propri ospiti una quiet room, ambiente sicuro e rilassante pensato per i visitatori con Autismo, e non solo, nel quale potranno ritrovare tranquillità e serenità nel caso insorgessero problemi dovuti al sovraccarico sensoriale potendo poi proseguire la loro visita.

All’interno della quiet room i visitatori potranno godere di un arredamento dedicato, pensato appositamente per rendere ancora più piacevole e sicura la loro permanenza.

Gli ospiti potranno inoltre avvalersi di un sistema di accoglienza consapevole, dedicato esclusivamente a loro, alle loro famiglie e ai loro accompagnatori attraverso personale adeguatamente formato direttamente da ANGSA Lazio. Questi importantissimi servizi, si potranno richiedere attraverso rapide procedure di accredito sul sito ufficiale di MagicLand, per organizzare al meglio la propria visita al parco.

Sempre sul sito ufficiale di MagicLand sarà presente una guida dedicata alle famiglie e ai visitatori con Autismo, insieme a una serie di informazioni pratiche per rendere la loro permanenza al parco il più piacevole possibile, facile da organizzare e programmabile in base alle proprie esigenze.

All’interno del Parco le persone con disturbi del neurosviluppo potranno usufruire in totale tranquillità di più di 30 attrazioni grazie al lavoro con il personale di MagicLand.

Tra le altre iniziative dedicate alle persone con Autismo, per esempio, la presenza di tavoli a loro riservati presso il ristorante Il Castello, al fine di evitare i tempi di attesa a conferma dell’attenzione che MagicLand ha per loro in ogni momento della loro visita.

Il 2 aprile – Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo – ANGSA Lazio sarà presente a MagicLand con un proprio stand per sensibilizzare i visitatori del Parco sulle caratteristiche dell’Autismo e sulle difficoltà delle persone e delle famiglie che vivono questa condizione.

“Abbiamo risposto con estremo favore alla richiesta di MagicLand di collaborare per rendere il Parco accogliente per le persone autistiche” ha commentato Stefania Stellino, presidente dell’ANGSA Lazio, “sperando che questo esempio di civiltà sia presto emulato da altri parchi ed in altri ambiti. Ci auguriamo così che prima o poi non si debba più sentire la necessità di una giornata dedicata alla sensibilizzazione: per le persone autistiche e le loro famiglie il 2 aprile è tutti i giorni”

“Siamo orgogliosi di essere il primo parco divertimenti italiano ad aver predisposto una quiet room per rendere ancora più serena e tranquilla una visita a MagicLand per le persone nello spettro dell’autismo” ha affermato Guido Zucchi, CEO di MagicLand. “Questo luogo permanente all’interno del parco, la formazione del nostro personale curata da ANGSA Lazio, gli spazi riservati e i protocolli facilmente consultabili sul nostro sito sono frutto di un impegno che il Parco ha costantemente nei confronti dei suoi visitatori e non può che esser altrimenti per coloro che in alcuni momenti possono averne più bisogno. Speriamo di essere d’esempio per rendere sempre più luoghi facilmente fruibili da persone autistiche. Non solo in occasione di queste giornate di sensibilizzazioni, ma sempre.”

MagicLand, come nessun altro parco divertimenti in Italia, non sarà più solo una passeggiata per i visitatori con disturbi del neurosviluppo, confermando l’impegno per il sociale e per tutti i propri visitatori.

 

Condividi con..