“ESTATE AL MARE”: terminato il secondo centro estivo ANGSA LAZIO


Il 28 luglio si è chiuso “ESTATE AL MARE”, il secondo progetto estivo, dopo “ESTAUTISMO”, di ANGSA LAZIO. Questo progetto, iniziato il 15 Giugno, ha dato l’opportunità a sei bambine/i dai 6 ai 12 anni, nello spettro dell’autismo, di trascorrere per 2 giorni alla settimana quattro ore al mare, per sette settimane, presso lo stabilimento “La Scogliera” di S. Severa, che ringraziamo per la grande disponibilità e accoglienza.

Ogni bambino è stato affiancato da un operatore con rapporto di 1:1 e un tutor, specializzato nella sindrome autistica, che ha organizzato e supervisionato le attività del gruppo.

Tutor e operatori

L’obiettivo principale del progetto è stato “ludico”: volevamo che i bambini si divertissero dopo aver lavorato tanto durante l’anno scolastico e le terapie!
Considerato però che la situazione era molto piacevole e motivante per i nostri giovani partecipanti, abbiamo definito con il TUTOR anche degli obiettivi educativi per migliorare le autonomie:  

  1. Cambiarsi in autonomia (mettere il costume, riporre i vestiti in borsa, etc):
  2. Comprare la merenda al bar (scegliere cosa prendere, effettuare lo “scambio” soldi-merce con il negoziante, mangiare al tavolo, etc)

Il tutor ha quindi predisposto delle schede di valutazione misurando le competenze all’inizio e alla fine del progetto ed è stato evidente un miglioramento per tutti i bambini.

Assessora e consigliera del comune di Cerveteri

Ci ha fatto molto piacere ricevere la visita dell’assessora alle politiche sociali Francesca Badini e la consigliera comunale Adele Prosperi del comune di Cerveteri, con le quali ci auguriamo di poter collaborare per il prossimo campo estivo e nuove iniziative.

Il costo totale del progetto è stato di circa 6 mila euro, comprensivo del compenso agli operatori ed al tutor, dei lettini e ombrelloni al mare. Totalmente gratuito per le famiglie, “ESTATE AL MARE” è stato sostenuto economicamente da ANGSA Lazio con il contributo del 5×1000 e con la donazione ricevuta da una giovane coppia in occasione del battesimo della figlia.

Siamo stati molto contenti di poter percepire la gioia dei bambini durante questo campo estivo e leggere i commenti delle famiglie (alcuni li abbiamo riportati in fondo al post) entusiasti per l’iniziativa.

Questo ci motiva a lavorare da subito per organizzare l’estate del prossimo anno con l’obiettivo di allargare la platea dei partecipanti, aumentare le ore e pensare ad un campo estivo anche i più grandi. Per fare questo abbiamo bisogno anche del vostro fondamentale aiuto! Il vostro 5×1000 da destinare ad ANGSA LAZIO (CF 97475060584)

Questi sono alcuni commenti delle famiglie dei partecipanti:

“Le cose belle finiscono sempre troppo in fretta. È stato molto bello i bambini si sono divertiti hanno fatto un bellissimo gruppo anche grazie agli operatori che sono stati fantastici. Grazie anche ad ANGSA LAZIO che ha permesso tutto questo. Spero che il prossimo anno si possa ripetere. Bimbi felici, genitori di piùùùùùù”

 “Ciao a tutti esperienza indimenticabile molto costruttiva per i nostri bimbi. Molto emozionante per noi genitori vedere la dedizione e l’amore che gli operatori hanno dato ai nostri ragazzi. Ringrazio ANGSA LAZIO che ha permesso tutto questo. Un gran ringraziamento va a tutti gli operatori Al nostro tutor speciale Riky”

 “Che dire?  Grazie ANGSA LAZIO, grazie Stefania e tutto il direttivo che ha creduto in questo progetto che ci ha regalato questa esperienza. È stato emozionante vedere i nostri figli confondersi con tutti gli altri, per la prima volta la loro “diversità” è risultata “invisibile”, nessuno sembrava notare che ci fossero ragazzi “speciali” neanche quando qualche urletto o qualche sfarfallamento era evidente. Un plauso speciale agli operatori, Riccardo in primis, che hanno saputo gestire egregiamente i pochi momenti difficili, (pochi anche perché sono stati gestiti adeguatamente da subito). Esperienza eccezionale, vedere genitori godersi qualche ora di vera “normalità”, riuscire a parlare una volta tanto senza veli e a cuore aperto con persone che capivano realmente il loro stato d’animo ed i loro problemi. Una “normalità” rarissima per noi. Un grazie al fantastico personale dello stabilimento “La Scogliera” che ci ha accolti in un modo esemplare, sempre attenti e sorridenti alle nostre esigenze”

 “Questo centro estivo è valso ogni chilometro macinato. Posso dire il centro estivo che mancava per i ns ragazzi. Ale super felicissimo di questa esperienza vissuta con gioia e allegria. Ringrazio il supervisore che ha saputo gestire le criticità con grande professionalità e ha sempre condiviso con noi scelte, strategie ed obiettivi. Un progetto meraviglioso a mio avviso poiché i ns ragazzi sono cresciuti molto, sono stati rispettati per quel che sono dei semplici bambini che si godono una bella vacanza e senza accorgersene con le guide invisibili dei loro amici hanno acquisito tante nuove piccole abilità. Un grazie già con nostalgia anche come mamma per del tempo prezioso che ho avuto insieme a genitori meravigliosi tra confronti shopping e relax ma anche per quelle ore di riposo che il progetto ci ha concesso, ormai un lontano ricordo. Ancora un grazie a questi fantastici angeli non è facile guidare i ns ragazzi in un contesto libero e spensierato. Per tutto questo grazie all’ ANGSA LAZIO che ha reso possibile la realizzazione di tale progetto”

“Grazie infinite a chi ha reso possibile tutto questo… ANGSA LAZIO a tutti gli operatori che hanno fatto da angeli custodi “invisibili” ai nostri ragazzi, è stata una magnifica esperienza per tutti un grande piacere anche tra noi mamme stare al mare anche se io sono stata poco con voi tutti”

Condividi con..