Presentazione del libro “COME RENDERE COMPRENSIBILE UN TESTO” di Maria Luisa Gargiulo ed Alba Arezzo

Segnaliamo la presentazione del libro “Come rendere comprensibile un testo”, prevista per il 6 Aprile 2017. Al dibattito è stata invitata e parteciperà anche Stefania Stellino, presidente dell’ANGSA Lazio.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Lazio (ONLUS) presenta il libro “Come rendere comprensibile un testo”, scritto da Maria Luisa Gargiulo ed Alba Arezzo.

L’iniziativa si terrà in data Giovedì 6 Aprile 2017 alle ore 14.30, presso la “Sala Aniene” della Regione Lazio – palazzina A, piano terra – con ingresso sito in via Cristoforo Colombo 212,.

Il libro si rivolge ad insegnanti, educatori, assistenti alla comunicazione, genitori di bambini con disabilità o bisogni speciali, persone che producono testi o devono personalizzarli per fasce specifiche di utenti.

L’obiettivo finale è l’adattamento di un testo, senza necessariamente ridurre la quantità di informazioni dell’originale.

Ci si sofferma sull’importanza di esplicitare gli aspetti impliciti di un testo, (in relazione a deficit metacognitivi, disturbi dello spettro dell’autismo e disturbi della comunicazione) e di operare la descrizione analitica delle immagini (in base a deficit visivo o problemi di decodifica delle illustrazioni).

Destinatari sono persone con difficoltà specifiche (disturbi autistici ad alto funzionamento, deficit visivo con scarsa esperienza, deficit uditivo e difficoltà a decodificare il linguaggio, difficoltà a comprendere gli aspetti formali e pragmatici della comunicazione, deficit intellettivo lieve).

Il libro è utile in contesti di apprendimento e in ambiente scolastico.

Vi si trovano numerosi esempi sulle tecniche di esplicitazione e di descrizione come forme di facilitazione della comprensione, attraverso la rielaborazione strutturale e formale di parole, frasi, contenuti e immagini di un testo.

Intervengono:

Claudio Cola: Presidente Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti – Consiglio Regionale del Lazio (ONLUS);

Stefania Stellino: Presidente ANGSA Lazio (Associazione Genitori Soggetti Autistici);

Margherita Orsolini: Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Responsabile del “Laboratorio della volpe rossa – Servizio di consulenza sui disturbi dell’apprendimento”, presso il dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione di Università “La Sapienza” di Roma;

Maria Clarice Bracci: Educatrice professionale e docente.

Antonella Romanini: Genitore;

Ersilia Bosco: Psicologa clinica psicoterapeuta. Presidente dell’Associazione “suoni e immagini per vivere ONLUS”;

Le autrici:

Maria Luisa Gargiulo  – Psicologa e psicoterapeuta, lavora da oltre 20 anni con ragazzi e bambini in difficoltà, con i loro genitori ed insegnanti. Consulente, formatore e supervisore di progetti per persone in età evolutiva con deficit visivo o doppia diagnosi, ha pubblicato per Franco Angeli “Il bambino con deficit visivo”  (2005) e “Crescere Toccando” (2009)

Alba Arezzo  – Laureata in Lettere e in Scienze dell’Educazione e della Formazione, lavora in ambito educativo come assistente alla comunicazione tiflodidattica e come educatrice per persone con disabilità visiva associata ad altri deficit, disturbi dello spettro autistico, deficit intellettivo, disturbi comportamentali.

pres-libro

Condividi con..