ANGSA LAZIO e Giuliaparla sono felicissime di comunicare la prosecuzione del progetto di educazione alla vita indipendente, “SCUOLA SUPERIORE DI AUTONOMIE 2025/26”

IL PROGETTO

 Il progetto nasce dall’esigenza di favorire, per i ragazzi che hanno portato a termine il percorso scolastico, il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile in casa e nelle attività che caratterizzano una vita indipendente, attraverso un nuovo percorso di educazione, da cui il nome di SCUOLA SUPERIORE, calibrato su ogni necessità di supporto: ognuno impara a modo suo, ma comunque ognuno è in grado di imparare!

Le attività svolte presso la CASA ANGSA Lazio, in Via Roccabernarda 14/16 (bene immobile assegnato dalla Regione Lazio all’ANGSA LAZIO), prevedono un’alternanza di attività formative che afferiscono alla gestione di una casa: cucinare, utilizzare elettrodomestici, riordinare, fare la spesa. Le attività legate al potenziamento di competenze in economia domestica si alternano a sport, musica e uscite nel quartiere.

Inoltre, per chi lo desiderasse, è prevista l’attivazione di un percorso di educazione al lavoro e inserimento professionale in collegamento con le attività a Garbatella in via degli Armatori 3, presso Villetta Social Lab.

QUANDO:

Dal prossimo settembre a giugno 2026, tutte le mattine dalle 10 alle 14 dal lunedì al venerdì.

COSTI DEL PROGETTO

Il costo di partecipazione è di 500 euro al mese + iva del 5%, cifra corrisposta direttamente a Giuliaparla, e non prevede affiancamento in rapporto individuale ma esclusivamente:

  1. impostazione dei programmi di lavoro
  2. partecipazione alle attività previste
  3. coordinamento dei piani di lavoro
  4. incontri con genitori
  5. materiali

ANGSA LAZIO continuerà a provvedere alle spese vive, ovvero all’acquisto dei materiali necessari alla realizzazione di ogni singolo progetto educativo individualizzato, alle utenze (luce, gas, acqua) e manutenzione dell’immobile, grazie ai proventi del 5×1000.

OPEN DAY DI PRESENTAZIONE

Sabato 17 maggio ore 11, per chi è interessato, ci sarà un incontro da remoto via ZOOM, con i professionisti di Giuliaparla e dell’Angsa Lazio, durante il quale verrà presentato il progetto. Per partecipare sarà sufficiente cliccare al link https://bit.ly/3GjEtQS o sull’icona di ZOOM

Per chi volesse fare una visita guidata presso la Scuola sarà possibile, previa prenotazione, venire a trovarci lunedì 19 maggio e lunedì 26 maggio dalle ore 10. Per prenotare cliccare al link https://bit.ly/visitascuola o sulla seguente immagine

Per scaricare la presentazione del progetto, cliccare al link  o sulla seguente immagine

Condividi con..