Obiettivi e attività
Obiettivi
Gli obiettivi principali dell’Associazione sono quelli di:
- Creare un collegamento tra le famiglie per condividere esperienze, competenze e obiettivi;
- Svolgere ed organizzare attività di volontariato;
- Sostenere, stimolare, collaborare con equipes scientifiche allo scopo di orientare la ricerca verso studi sulla sindrome autistica, le sue cause ed i possibili rimedi;
- Promuovere la diffusione delle conoscenze acquisite nei settori dell’Assistenza Sanitaria e Sociale, nell’educazione scolastica, nel lavoro, nello sport e nella società;
- Promuovere la diffusione dell’informazione presso l’opinione pubblica, i genitori e gli operatori, mediante corsi, convegni e pubblicazioni in coerenza con le definizioni internazionali ufficiali dell’autismo (DSM 5, ICD) e con lo stato dell’arte delle più recenti conoscenze validate scientificamente (buone prassi e linee guida);
- Proporre e promuovere leggi e politiche pubbliche a favore delle persone con autismo per garantire, in primo luogo, i diritti alla salute, all’istruzione e al lavoro.
Attività
Principali attività dell’ANGSA
- Promozione della famiglia quale risorsa fondamentale per i soggetti autistici da un punto di vista abilitativo, in collaborazione stretta con gli operatori.
- Collaborazioni con gli Enti Pubblici preposti al trattamento, all’istruzione e all’assistenza delle persone affette da autismo.
- Organizzazione di seminari e convegni nazionali e internazionali aperti a tutti senza barriere ideologiche o posizioni preconcette.
- Organizzazione di corsi specialistici sull’autismo per l’aggiornamento degli operatori scolastici, sanitari e assistenziali.
- Scambio di informazioni con le Associazioni Europee di genitori di soggetti autistici per un confronto delle soluzioni proposte nei vari paesi.
- Sostegno e informazione alle famiglie con riunioni periodiche e articoli pubblicati su “Il Bollettino dell’ANGSA”.