Legislazione

Accordo Stato Regioni ed Enti locali L’Accordo fornisce le direttive pratiche alle Regioni, alla sanità, alla scuola ed agli Enti Locali necessarie per dare attuazione concreta alla Linea guida dell’Istituto Superiore di Sanità n.21.Commento della presidente ANGSA Nazionale Liliana Baroni
  Legge 104/92 La legge 5 febbraio 1992 n. 104, più nota come legge 104/92, è il riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap”. Principali destinatari sono dunque i disabili, ma non mancano riferimenti anche a chi vive con loro. Il presupposto è infatti che l’autonomia e l’integrazione sociale si raggiungono garantendo alla persona disabile e alla famiglia adeguato sostegno. E questo supporto può essere sotto forma di servizi di aiuto personale o familiare, ma si può anche intendere come aiuto psicologico, psicopedagogico, tecnico.Al sito www.disabili.com potete trovare interessanti e utili indicazioni riguardo la legge.
Agevolazioni fiscali per disabili Un’utile guida alle agevolazioni fiscali per i disabili aggiornata al 2022
  Legge Autismo Testo integrale della legge ” Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie” approvata il 5 agosto 2015.
Segnaliamo inoltre due interessanti post, pubblicati su questo sito, che ci aiutano meglio a comprendere meglio questa legge:
– “Legge sull’autismo, né inutile, né perfetta. L’analisi di ANGSA Lazio” di Stefania Stellino;
“Legge Autismo, LEA, stanziamenti: l’analisi del prof. Hanau” di Carlo Hanau;

 

Condividi con..