Convegno 25 Marzo “ADOLESCENTI NELLO SPETTRO: TRA DISTURBO DEL NEUROSVILUPPO, ECCENTRICITA’ E NEUROPECULIARITA'”

Il 25 marzo dalle 9 alle 18, in occasione della Giornata della consapevolezza dell’autismo, è stato organizzato dall’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù un convegno incentrato sugli adolescenti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

Responsabile scientifico del convegno è il dott. Valeri Giovanni dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS di Roma.

Il programma della giornata è il seguente:

09.00-9.30 Introduzione al convegno – Vicari S.

09.30-10.15 Una breve storia degli adolescenti nello spettro: dalla psicopatia schizoide di Sukhareva alle neuropeculiarità relazionali – Valeri G.

10.15-10.30 Coffee break

10.30-11.15 Adolescenti tra Autismo e UHR/psicosi: Peculiarità cliniche e traiettorie evolutiva – Pontillo M.

11.15-12.00 Adolescenti tra autismo e ADHD/disregolazione: inquadramento diagnostico funzionale alla personalizzazione di trattamento” – De Rossi P.

12.00-12.45 Discussione e domande tra pubblico ed esperto

12.45-13.45 Lunch

13.45-14.30 “Adolescenti tra autismo e disturbo di personalità: una prospettiva ospedaliera”. – Calderoni D.

14.30-15.15 “L’adolescenza autistica: una prospettiva in prima persona”. – Grasso N.

15.15-15.30 Coffee break

15.30-16.15 “L’affermazione del paradigma della “neurodiversità” e la valorizzazione delle esperienze singolari nell’adolescenza” – Valtellina E.

16.15-17.00 “Adolescenti e Autismo: Presentazione di un modello di Terapia di Gruppo Cooperativo” – Casula L.

17.00-18.00 Discussione e conclusione finale

I posti in presenza al sono da tempo terminati e non sarà possibile partecipare da remoto dalle proprie case, ma Giuliaparla, Angsa Lazio e GAL hanno avuto l’autorizzazione a trasmettere il convegno presso la sede operativa di Villetta Social Lab che si trova in Via Degli Armatori 3, 00154 Roma.

Saranno presenti per tutta la giornata mediatori delle organizzazioni coinvolte che favoriranno la fruibilità degli interventi più tecnici e la discussione tra i presenti.

Alle 18, alla fine dei lavori, anche i relatori del convegno ci raggiungeranno alla Villetta Social Lab per condividere un aperitivo.

L’iniziativa si inscrive in un’idea più ampia, quella di continuare ad alimentare il dibattito pubblico sui temi di adolescenza e neurodivergenza e immaginiamo già di lanciare una seconda iniziativa pubblica sull’argomento per settembre, sempre in collaborazione con il Bambin Gesù.

Per partecipare alla giornata in Villetta non sarà necessario iscriversi. Basterà recarsi in via degli Armatori 3 a Garbatella. Saranno operativi per tutta la durata dei lavori i Baristi Autistici Rivoluzionari e sarà possibile consumare qualcosa da bere e da mangiare.

Felici come sempre di collaborare con Giovanni Valeri, Enrico Valtellina e tutti coloro che condividono la nostra prospettiva sociale su neurodivergenza e comunità!

Clicca sulla locandina per scaricare il programma completo

Condividi con..