Progetto Autismo ed Inclusione scolastica a Bracciano: II ANNO

Autismo e inclusione scolastica a Bracciano: secondo anno.

In considerazione dei positivi giudizi da parte del corpo insegnante, personale AEC e delle famiglie sull’andamento del progetto “Autismo e inclusione scolastica a Bracciano”, avviato nell’anno scolastico 2014/15, e anche grazie alla generosità delle donazioni raccolte da ANGSA Lazio che hanno superato il costo del progetto, di comune accordo con gli enti patrocinanti del progetto, ANGSA Lazio e Culturautismo continueranno il progetto anche per l’anno scolastico 2015/16.

In virtù del fatto che insegnanti e operatori hanno acquisito una significativa esperienza teorica e pratica, il prossimo anno il progetto avrà uno svolgimento differente rispetto all’a.s. 2014/15.

Non ci sarà un corso teorico iniziale, nemmeno la valutazione funzionale d’inizio anno (solo per uno dei 4 studenti sarà necessario fare una valutazione funzionale in quanto i notevoli progressi hanno “saturato” la scala del PEP-3. La nuova valutazione sarà TTAP e sarà utile per la rivisitazione del PDF e del PEI) potendo contare su quelle eseguite a fine dell’anno scolastico 2014/15. Inoltre non si punterà a svolgere ore di compresenza tra insegnanti e dottori psicologi esperti con gli studenti, ma si organizzeranno incontri di “supervisione indiretta” (ovvero tra insegnanti, operatori e “esperti”) con una cadenza di un incontro ogni mese e mezzo.

Si manterrà invece la presenza dei “supervisori” ai GLH-O e si ripeterà, a fine anno scolastico, la valutazione funzionale per misurare i benefici di questo secondo anno di progetto sugli studenti seguiti.

Fasi operative del progetto:

Seguono le fasi operative nelle quali il progetto dovrebbe svilupparsi per il prossimo anno scolastico.

  1. Entro la prima settimana di ottobre si terrà il primo incontro tra corpo insegnante, operatori e personale esperto con l’obiettivo di impostare le modalità e tempistiche del lavoro che dovrà esser fatto nell’anno scolastico 2015/16 (iniziando da una puntuale calendarizzazione degli incontri di supervisione). Supponendo un incontro ogni mesi e mezzo, ci saranno 5 supervisioni indirette per ciascun studente (ottobre, dicembre, gennaio, marzo e maggio i periodi di riferimento) per un totale di 30h;
  2. ci saranno 2 GLH-O per studente: uno a novembre, uno entro febbraio;
  3. da metà maggio 2016 cominceranno le valutazioni funzionali (PEP-R, TTAP) e nella prima settimana di giugno la restituzione alle famiglie.

Il progetto si concluderà, come quest’anno, con la presentazione pubblica dei risultati.

Costi del progetto:

I costi sono calcolati sull’anno scolastico 2015/16 per un numero di studenti pari a 4 unità per un totale di 3980€

Finanziamenti raccolti:

Al 30/05/2015 sono stati raccolti 11480€.

Copia del progetto

Copia della presentazione del progetto (9 giugno 2014 – Archivio Storico Bracciano)

Presentazione Culturautismo

Presentazione Culturautismo

 

 

Presentazione Angsa Lazio

Presentazione Angsa Lazio

 

 

Promotore ANGSA Lazio del progetto:

Roberto Procaccini

Collaborazione alla realizzazione:

CulturAutismo – Dott.ssa Emanuela Ciruzzi referente tecnico del progetto.

Con il Patrocinio di:

AUSL RMF

ASL RMF e Osservatorio Autismo e ADHD;

Istituto Comprensivo Bracciano

Istituto Comprensivo di Bracciano (delibera n. 20, 13/05/2014)

Comune di Bracciano

Comune di Bracciano

Vedi l’elenco dei finanziatori/benefattori che hanno reso possibile il progetto

VUOI AIUTARCI A REALIZZARE QUESTO PROGETTO ?

Puoi fare una donazione facendo un bonifico bancario a favore della nostra associazione specificando nella causale del versamento “donazione per bracciano”. Le nostre coordinate bancarie sono

BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA – IBAN – IT 13 R 05387 03211 00000 0142404

intestato a ANGSA Lazio, Via Casal Bruciato,13 00139 Roma.

Verifica le agevolazioni fiscali per le donazioni alle Onlus!

Se vuoi che il tuo nome compaia nell’elenco dei benefattori, invia una mail a progettoxbracciano@gmail.com mettendo nell’oggetto “progetto per bracciano” e nella mail scrivi il tuo nome e le coordinate del bonifico bancario che hai fatto.

Per richiedere informazioni sul progetto scrivi a progettoxbracciano@gmail.com.

Condividi con..