GOLF4AUTISM: edizione 2024. Aperte le iscrizioni

Siamo lieti di comunicare che a primavera partirà l’edizione 2024 del progetto GOLF4AUTISM” progetto sempre sostenuto dal Rotary (IGFR Italy e diversi Rotary Club di Roma e Lazio), in collaborazione con il Rotary Club Roma Acquasanta, l’Associazione Angsa Lazio, il Golf Club Olgiata e il Maestro di golf Daniele Bagliano.

Quest’anno ci sarà una grande novità: tutti i partecipanti alle lezioni e i loro accompagnatori verranno tesserati presso la FIG tramite la FederGolf Lazio che è entrata a far parte dei sostenitori del progetto (che ringraziamo come tutti gli altri sostenitori) e che donerà il costo dell’iscrizione.

Il tesseramento porterà indubbi vantaggi a favore di tutti i partecipanti e loro accompagnatori tra cui il poterli annoverare a tutti gli effetti aspiranti golfisti oltre a poter avere tutte le coperture assicurative previste dalla tessera FIG in quanto frequentatori di un campo da golf.

Le lezioni, sempre offerte dal Rotary Club Roma Acquasanta, inizieranno presumibilmente nella 2° quindicina del mese di aprile 2024 per terminare con la premiazione a fine ottobre 2024 (indicativamente 2 incontri al mese, escluso agosto, per complessive 12 lezioni).

Come lo scorso anno (vedi articolo) il progetto si svolgerà presso il Golf Club dell’Olgiata e prevederà lezioni di golf per bambini, adolescenti e giovani adulti autistici, il giovedì pomeriggio dalle 17 alle 19, ogni quindici giorni, con il maestro professionista, Daniele Bagliano, che dal 2022 affianca i partecipanti, insegnando loro come impugnare il bastone/ferro, come calibrare il tiro, come concentrarsi prima di lanciare.

I partecipanti saranno divisi in due gruppi, in relazione all’età:

  • gruppo dei grandi 15-25 anni dalle 17 alle 18
  • gruppo dei piccoli 6-14 anni dalle 18 alle 19

Quindi la partecipazione è completamente gratuita, perché come detto il progetto è sostenuto interamente dal ROTARY e non è richiesta attrezzatura ma solo abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

Non ci sono particolari prerequisiti, però è preferibile che i ragazzi siano in grado di tollerare eventuali attese e tempi di turnazione, e che, seppur non abbiano una buona capacità comunicativa ricettiva, riescano ad imitare quanto proposto dal maestro. Scriviamo “preferibile” e non “esclusivo” perché le sfide, a noi di Angsa Lazio, piacciono, e lo scorso anno alcuni partecipanti hanno dimostrato che non ci dobbiamo porre dei limiti a priori.

Non abbiamo operatori da affiancare ai partecipanti, questo significa che dovranno essere gli accompagnatori dei ragazzi (qualora abbiano bisogno di un supporto medio/intensivo) ad assistere/aiutare durante lo svolgimento delle attività proposte.

Anche se ci saranno aree dedicate al gruppo ANGSA LAZIO, e lo spazio a nostra disposizione è veramente ampio, è importante evitare di occupare altre zone dove gli altri ospiti del Golf Club sono impegnati nelle loro attività.

Agli interessati chiediamo di compilare il modulo entro il 20 febbraio in modo tale da poter comunicare alla Federazione Golf in tempo utile i nominativi da tesserare.

Clicca sull’immagine per accedere al modulo d’iscrizione

 

Seguono alcune foto della premiazione dei partecipanti all’ultima edizione di Golf4Autism

IMG-20231026-WA0054
29 elementi) « di 29 »
Condividi con..