2 Aprile 2022: L’autismo oltre lo sguardo medico

Il prossimo 2 Aprile, per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, organizza l’annuale appuntamento di approfondimento in tema di autismo: un corso, che si svolgerà in presenza, rivolto a operatori sanitari con quattro crediti ECM. Per maggiori informazioni cliccare sul link.

A seguire, nel pomeriggio, si svolgerà dalle 15:00 alle 18:00 un incontro online a libero accesso, rivolto principalmente alle famiglie, alla scuola e alle organizzazioni del terzo settore dal titolo:

“Giornata mondiale dell’autismo. Dall’infanzia all’età adulta, oltre lo sguardo medico” .

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ANGSA Lazio ed il Gruppo Asperger Lazio incontreranno in Villetta Social Lab, le famiglie e le persone autistiche.

Si cercherà di rappresentare tutto lo spettro sia dal punto di vista dell’età che della necessità di supporto, con testimonianze di genitori e di persone nello spettro.

Centrale sarà il concetto per cui un buon intervento è costituito anche da tutto ciò che serve per rendere più autonoma possibile la singola persona, costruendo percorsi di inserimento nella comunità, favorendo la socializzazione, andando al di là dell’aspetto meramente terapeutico.

Ricordando sempre che il bambino di oggi sarà l’adulto di domani

Il tutto in un contesto naturale con intermezzi musicali e momenti conviviali

Puoi seguire l’evento in streaming al link https://bit.ly/3t1l2mt o sul canale radio di @astarbene.

 

Condividi con..