2 Aprile a Piazza di Spagna: una giornata emozionante!

2 Aprile 2016, IX Giornata Mondiale dell’Autismo ….

….e ANGSA Lazio è andata a parlare con il “Mondo” a Piazza di Spagna !!!!

Ebbene sì, quale modo migliore per farci conoscere e far conoscere l’Autismo?

Piazza di Spagna è stata una cornice meravigliosa per una giornata piena di emozioni.

 

Istantanea 1 (06-04-2016 09-06) Istantanea 2 (06-04-2016 09-07) Istantanea 3 (06-04-2016 09-08)

 

 

 

 


… infatti le emozioni si sentono quando riesci a comunicare con il mondo intero: Italiani, Cinesi, Giapponesi, Spagnoli, Tedeschi e così via.

Ancor più forte l’emozione che ci ha dato una mamma che, uscita dalla metropolitana, si porta sotto il nostro gazebo, non riesce a contenere l’emozione e, dopo qualche minuto di commozione, con le lacrime agli occhi ci racconta la sua breve storia dicendoci che giusto la settimana prima aveva ricevuto la diagnosi per il figlio e vedendoci non è riuscita a trattenere e lacrime: è stata coccolata qualche minuto, rassicurata, consigliata (questo è tra i doveri di una associazione di genitori!).

Oppure il Vigile che, dopo averci accolto la mattina presto per i controlli, successivamente si avvicina e come un fiume in piena inizia anche lui a raccontarci la sua recente storia con il suo piccolo di 2 anni e mezzo, aveva bisogno di parlare ed ha trovato in noi un punto di riferimento.

Per non parlare poi della ragazza Asperger di nazionalità tedesca che ha voluto esprimere la sua solidarietà e vicinanza alla nostra iniziativa, oppure della ragazza Italiana che cercava di spiegare l’Autismo alla sua amica bielorussa. Insomma una giornata costellata da incontri e di scambio.

Una giornata anche faticosa, ma tanta partecipazione l’ha resa grande e piacevole.

Con queste poche righe vorremmo anche ringraziare tutti i nostri soci, i loro parenti e gli amici che hanno collaborato; ringraziare tutti quelli che ci sono venuti a trovare ma anche a quelli che non sono potuti venire ma hanno manifestato la loro vicinanza come hanno potuto.

Un grazie all’Associazione dei Vetturini Romani che, con Augustarello e gli altri, hanno fatto gioire i nostri ragazzi con passeggiate sulle botticelle senza voler nulla in cambio. 

E grazie alle Forze dell’ordine ed alle Autorità che ci hanno permesso questa iniziativa.

… infine un saluto al mondo che abbiamo incontrato e che, con le nostre foto, abbiamo immortalato !!

 

Danilo Pistillucci
Vice Presidente Angsa Lazio Onlus

Istantanea 4 (06-04-2016 09-09)Istantanea 5 (06-04-2016 09-10)Istantanea 6 (06-04-2016 09-10)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi con..