2 Aprile : RAI 3 serata per l’autismo

Il 2 Aprile alle 21.10, RAI 3 dedicherà la prima serata all’autismo con la trasmissione “Ci siamo. Serata per l’autismo“. Come riporta il sito Rai “una trasmissione dove storie ed esperienze serviranno a comprendere meglio la condizione delle persone con autismo e delle loro famiglie.”

Sempre nell’ambito della trasmissione sarà trasmesso il film “Pulce non c’è” di Giuseppe Bonito (tratto dal libro “Pulce non c’è” di Gaia Rayneri) con Pippo Delbono, Marina Massironi, Giorgio Colangeli, Francesca Di Benedetto, Ludovica Falda, Piera Degli Esposti, Elisa Catale, Rosanna Gentili, Anna Ferruzzo, Alberto Gimignani, Lucia Vasini, Tiziana Catalano.

Pulce non c'èCome molti sapranno, in quanto anche sul nostro sito ne abbiamo dato notizia, il film, anche se ha ricevuto molti riconoscimenti di critica e pubblico, ha trovato molta difficoltà a trovare un distributore. Siamo pertanto molto contenti che proprio questa pellicola sia stata scelta per raccontare una vicenda familiare vittima delle incompetenze delle istituzione sulla sindrome autistica.

Il film racconta di Pulce che ha nove anni, due occhioni accesi e ascolta solo il tango; comunica continuamente, anche se non parla. Mamma Anita da anni cerca di rendere la sua vita migliore. Papà Gualtiero è un medico dall’apparenza burbera, ma si inventa ricette a base di patate da raccontare come favole alla figlia per calmare il suo panico notturno. Un giorno come tanti, Pulce viene allontanata dalla famiglia senza troppe spiegazioni. Attraverso lo sguardo divagante e trasognato della sorella Giovanna entriamo nella quotidianità di una famiglia anormale, con il suo lessico pensato per chi può solo parlare per immagini, il suo caos pieno di emergenza e amore.

Segue il promo della serata di Rai3, preso dal sito RAI

Ci auguriamo che l’autismo venga trattato nella trasmissione così come è stato fatto con il film “Pulce non c’è” o nel libro di Gaia Rayneri, senza retorica o spettacolarizzazione di una sindrome che di spettacolare ha ben poco…

Non ci resta che augurare una buona visione!

 

Condividi con..