Con piacere vi comunichiamo che dal 15 Maggio 2021 partirà un Parent Training su piattaforma ZOOM, organizzato in collaborazione con gli specialisti di Culturautismo.

Cosa è un Parent Training e quali sono i suoi principali obiettivi:

Il “parent training” è una forma di aiuto specialistico che consiste nel migliorare lo stile relazionale e gli atteggiamenti dei genitori nei confronti dei figli, fornendo informazioni e trasmettendo abilità specifiche per la gestione familiare. Si offre come intervento capace di coinvolgere i genitori quali agenti di primaria importanza nello sviluppo dei figli e come risorsa nel rapporto di collaborazione con i professionisti.

 Un corso di parent training si effettua generalmente a partire da incontri tematici che prevedono l’esposizione di un esperto (“docente/tutor”) su argomenti teorici considerati di rilievo per il miglioramento della qualità della vita in famiglia. Gli argomenti vengono trattati secondo la modalità del dibattito, con esempi pratici e la possibilità, per i partecipanti, di condividere la propria esperienza e contribuire al dibattito con la mediazione del tutor. Il parent training mira a rendere i genitori consapevoli della loro possibilità di sollecitare interventi adeguati da parte dei professionisti e può tendere a creare una rete di auto e mutuo aiuto all’interno di un gruppo di persone che ha in comune delle caratteristiche e condivide lo stesso linguaggio, gli stessi bisogni e la stessa prospettiva.

La partecipazione al Parent Training, previa iscrizione (vedi il modulo in fondo a questo post), è gratuita. In considerazione del fatto che le sessioni saranno effettuate su piattaforma ZOOM, avremo molti “posti virtuali” (fino a 100 connessioni) a disposizione, ma, nel caso dovessero esaurirsi, daremo precedenza alle famiglie iscritte ad ANGSA Lazio.

Le famiglie iscritte al PT potranno chiedere di far partecipare i parenti, o gli assistenti domiciliari, o gli insegnanti, etc. Auspichiamo che le famiglie possano organizzarsi in piccoli gruppi (sempre rispettando le regole anti-covid) in modo che a fronte di un singolo “posto virtuale” occupato, partecipino più persone che ruotano intorno alla vita della persona autistica.

Attenzione: sei un parente, insegnante, assistente, operatore di una persona autistica e vorresti partecipare al PT? Allora coinvolgi i genitori/tutori della persona che segui e chiedigli di iscriversi e di richiedere anche la tua partecipazione!

Per garantire la massima opportunità di frequenza, le sessioni saranno di sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 secondo il programma che segue:

PROGRAMMA – SCARICA LOCANDINA

GIORNATA ARGOMENTO DOCENTE
15-mag Che cos’è l’Autismo: caratteristiche, diagnosi e linee guida per l’intervento psicoeducativo F.Caretto
22-mag Le autonomie personali: definizione, valutazione, e intervento educativo per il miglioramento delle autonomie personali nelle persone con Autismo G.Dibattista
29-mag Autismo, affettività e sessualità: non è mai troppo presto per parlarne I.Murtas
05-giu La comunicazione nell’Autismo: caratteristiche; migliorare la comunicazione nei bambini, negli adolescenti e negli adulti con Autismo S.Cheriyan
12-giu Comportamenti problema: significato, valutazione, interventi G.Magoni
19-giu Il gioco nei bambini con Autismo e il tempo libero negli adolescenti e negli adulti con Autismo E.Gaetani
26-giu Autismo e inclusione scolastica: analisi dei nuovi modelli PEI S.Stellino
3-lug Raccordo fra Pei e Progetto di Vita R.Centra
10-lug Comorbidità nello spettro dell’autismo ed intervento farmacologico C.Paloscia
da definire Iter burocratici tra INPS, ASL e Comune da assegnare

 

MODULO DI ISCRIZIONE

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Condividi con..