Seminario su “Affettività e sessualità nello spettro Autistico” a Roma

Loghi Associazioni

COMUNICATO STAMPA

AFFETTIVITA’ e SESSUALITA’ nello SPETTRO AUTISTICO

Gli affetti e la sessualità ispirano ed accompagnano tutta la nostra vita ed hanno a che vedere con ciò che siamo e con il nostro modo di stare con gli altri. Alle persone con Autismo è negata la possibilità di sperimentare questi percorsi esistenziali.

Anche nei migliori progetti educativi non è previsto un intervento su questi temi che invece andrebbero affrontati fin dall’infanzia. Per le famiglie e per gli educatori continuano ad essere vissuti come “problemi” dell’età adulta a cui far fronte in qualche modo.

Il 3 ottobre 2014, a Roma, si discuterà di tutto questo in un Seminario promosso da ANGSA Lazio, Gruppo Asperger Lazio e Habitat per l’Autismo, associazioni a tutela delle persone con Autismo.

L’evento è svolto in collaborazione con CulturAutismo Onlus. E’ stato richiesto il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Il Seminario prevede la partecipazione della dssa Flavia Caretto e del dr Marco de Caris, psicologi e psicoterapeuti che illustreranno le peculiarità dello sviluppo sessuale ed affettivo delle persone con Autismo. Giovani educatori e terapisti presenteranno i percorsi educativi che stanno affrontando con bambini, adolescenti ed adulti. Non mancheranno interventi e testimonianze di familiari e di persone con Autismo.Fiore

Aprirà i lavori Danilo Amelina, Delegato del Sindaco alla Presidenza della Conferenza Sanitaria Cittadina di Roma Capitale, perché l’educazione alla sessualità e all’affettività non deve essere argomento tabù nei programmi di presa in carico.

“Siamo consci che affrontare questi temi non è né semplice né intuitivo, ma è possibile ed è un dovere, per le famiglie e per gli operatori” dice Orietta Martinelli, socio fondatore di Habitat per l’Autismo e consigliere nel Municipio XIII “non vogliamo raccontare drammi o favole, ma aiutare tutti a comprendere che anche nella particolarità della condizione autistica è possibile vivere affetti e sessualità nel rispetto di se stessi e delle regole sociali”.

L’appuntamento è per il 3 ottobre 2014 c/o Hotel Capannelle Via Siderno, 37 – 00178 Roma

dalle 8.30 alle 17.30

 

 

Contributo da versare per l’iscrizione al Seminario:

  • € 20,00 Soci ANGSA, CulturAutismo, Gruppo Asperger, Habitat per l’Autismo e affiliate
  • € 40,00 Altri

Il contributo comprende welcome coffee e pranzo a buffet

Bonifico bancario in favore di Habitat per l’Autismo Onlus

UBI Banca Popolare di Bergamo IBAN: IT62U0542803204000000035188

causale: iscrizione Seminario “Affettività e Sessualità nello Spettro Autistico”

Scarica il comunicato stampa, il programma ed il modulo di iscrizione.

Condividi con..