ANGSA Lazio scrive alla Regione Lazio per la mancata liquidazione dei buoni e-family

Nonostante oggi sia domenica e pure l’ultimo giorno dell’anno, abbiamo, nostro malgrado, dovuto occuparci delle problematiche che la burocrazia nelle istituzioni causa alle famiglie di persone con disabilità (come se non avessimo già problemi a sufficienza). In questo caso ci riferiamo alla “Mancata liquidazione dei buoni e-family” e per questo abbiamo scritto al presidente della Regione Lazio dott. Rocca, agli assessori e dirigenti competenti, chiedendo di sapere con urgenza quando verranno effettuati i rimborsi dei buoni, ritardo che sta mettendo in grandi difficoltà molte famiglie.

Vi riportiamo integralmente il contenuto della lettera PEC inviata.


Oggetto: Mancata liquidazione buoni e-family

Gentilissimi in indirizzo,

siamo l’associazione A.N.G.S.A. Lazio Onlus (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo). Tra i nostri obiettivi c’è quello di collaborare con gli enti preposti al trattamento, all’istruzione e all’assistenza delle persone nello spettro dell’autismo, in tutela e difesa dei loro diritti.  

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di problemi da parte di nostri associati e di altre famiglie della regione Lazio che hanno avuto accesso ai Buoni servizio per la non autosufficienza, che prevedono l’erogazione di 700 euro mensili «per potenziare gli interventi in essere incrementando e migliorando l’offerta dei servizi».

Le famiglie per accedere al buono HANNO DOVUTO ASSUMERE UN OPERATORE, hanno dovuto, cioè, diventare datori di lavoro per poter garantire ai propri figli un potenziamento degli interventi che dovrebbero essere un diritto direttamente esigibile. Ma, in mancanza di politiche strutturali, che ANGSA Lazio richiede da anni e che non ha mancato di chiedere anche al nuovo assessore Massimiliano Maselli per il sociale e la disabilità, molte famiglie hanno aderito a quella che per molti risulta essere l’unica opportunità possibile per riuscire ad avere un’assistenza, contando sulla liquidazione di quanto anticipato entro i 30 giorni dichiarati nella mail che si riceve a fine procedure di controllo della rendicontazione mensile:

«Ad esito dei suddetti controlli la Richiesta di liquidazione è stata Approvata per un importo complessivo di 700,00 Euro.

 L’importo approvato sarà liquidato, entro 30 giorni, direttamente tramite bonifico bancario alle coordinate bancarie da Lei indicate al momento della presentazione della domanda».

Come dovreste sapere, DAL MESE DI SETTEMBRE (compreso) circa 1400 famiglie NON RICEVONO IL BUONO ENTRO i 30 giorni indicati dalla comunicazione inviata da EDENRED.

Da ben 4 MESI le famiglie stanno continuando ad anticipare il mensile agli assistenti familiari assunti, per un totale di più di 2800 euro (perché comunque i contratti devono eccedere l’importo dei buoni, cioè dei 700 euro), perché a differenza di quello che la Regione risponde alle famiglie, le famiglie non possono dire agli assistenti che “per problemi contabili” non possono pagarli.

Molte famiglie, per non interrompere l’assistenza al proprio caro, si stanno indebitando, altre, loro malgrado, hanno dovuto interrompere i rapporti lavorativi con gli operatori creando gravi problemi agli assistiti.

In questi 4 mesi, abbiamo ricevuto le più diverse motivazioni sulle cause di questo ritardo: problemi contabili, problemi della Regione, problemi di Edenred, etc.

Siamo arrivati però ad una situazione tale per la quale non ci interessa più sapere quali sono i problemi (assistiamo anche a degli spiacevoli scarica barile che fanno poco onore alle istituzioni regionali), ma pretendiamo di avere date certe di quando verranno effettuate le liquidazioni dei rimborsi e la garanzia che non si ripetano situazioni come questa.

Vi informiamo che stiamo verificando con i nostri legali la possibilità di avviare una class action per i danni diretti (l’indebitamento delle famiglie) e indiretti (la sospensione dell’assistenza) che stanno subendo le famiglie.

Ci rendiamo disponibili ad un confronto urgentissimo negli esclusivi interessi delle famiglie.

In attesa di un cortese riscontro, inviamo i nostri più cordiali saluti sperando che con il nuovo anno si risolvano almeno i vecchi problemi…

Roma 31/12 /2023

Presidente ANGSA Lazio
Dott.ssa Stefania Stellino

 

Condividi con..