“Autismo è..” un concorso dove partecipare è stato più importante che vincere

L’associazione Autismo Fuori dal Silenzio ha indetto un concorso con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti a fornire una loro visione del mondo dell’autismo ed esprimere le loro emozioni e le loro idee di integrazione nel contesto sociale di tanti loro coetanei con autismo.

Il concorso, che riteniamo lodevole nella finalità, ha visto una larga partecipazioni di scuole è studenti. Tra i 1252 elaborati pervenuti alla giuria dell’associazione, la giuria ha decretato 26 premi.

Tra questi, il video prodotto dal Liceo Matisse di Cave (sez. del liceo artistico Enzo Rossi di Roma) si è classificato terzo nella sezione “Scuole Superiori”. A darcene notizia è una nostra socia Floriana, mamma di Domiziano il protagonista, insieme a compagni, insegnanti e assistenti, del magnifico video che trovate di seguito.

Ad introdurci il video, la lettera che ci ha inviato Floriana che condividiamo con voi!


 

Crescere insieme consapevoli che nel mondo tutti hanno bisogno di tutti…l’autismo non si limita alla giornata del 2 aprile.

Il liceo artistico H. Matisse, succursale del Liceo E. Rossi di Roma scuola frequentata da mio figlio Domiziano, ha partecipato al concorso “Autismo è…” dell’associazione Autismo fuori dal silenzio.

La scuola, Domiziano e i compagni hanno vinto il 3 premio!

Hanno prodotto questo video documentario che non è semplicemente bello è IMMENSO…e soprattutto non è un film: è la realtà della consapevolezza quotidiana e i compagni fanno la differenza.

Ringrazio la Preside prof Mariagrazia Dardanelli, il prof Sergio Camilloni, la prof Ancona Anna Maria, l’Assistente all’autonomia Massari Alessandra, i bidelli Armando Spoletini e Rosalba Liburdi, tutti gli insegnanti e un grazie speciale a chi tra loro ha collaborato alla realizzazione del video.

Che dire Domiziano e compagni, splendidi nella sostanza, veri amici sempre non solo il 2 aprile

INSIEME PIÙ FORTI, INSIEME MIGLIORI.
Floriana Nardecchia

Condividi con..