Cinema AUTISM FRIENDLY: terzo appuntamento a Roma!

Dopo il successo delle prime due proiezioni, la Filmstudio ha organizzato, in collaborazione con le associazioni ANGSA Lazio, Habitat per l’Autismo e Gruppo Asperger Lazio, una nuova proiezione di un film secondo i canoni del Friendly Autism Screening.

Questa volta l’appuntamento è per Domenica 1  Marzo alle 16.30 a Roma

 

Ricordiamo che il “Friendly Autism Screening” prevede che:

  • Le luci in sala non vengono del tutto spente;
  • I suoni leggermente più bassi;
  • Libertà di movimento in sala durante la proiezione;
  • Possibilità di portare cibo specifico da casa;

Anche questo evento sarà completamente gratuito!

Il film in programmazione è Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori (Le Petit Nicolas) è un film francese del 2009 diretto da Laurent Tirard e basato sul personaggio dei libri per bambini “Le petit Nicolas” di Goscinny & Sempé.

Il film in Francia è uscito il 30 settembre 2009 incassando solo il primo giorno più di 1 milione di euro. In Italia è stato presentato al Festival di Roma nell sezione “Alice nella città” e distribuito nelle sale cinematografiche il 2 aprile 2010.

Trama

Nicolas è un bambino di 8 anni molto felice, amato dai genitori e pieno di amici con cui si diverte molto. Un giorno, sentendo parlare i suoi genitori tra loro, afferra una parte della conversazione e fraintendendo pensa che la madre sia incinta. Temendo che l’arrivo di un fratellino possa metterlo in ombra e addirittura che i genitori vogliano abbandonarlo nel bosco come Pollicino, Nicolas, insieme ai compagni di classe, escogita una serie di espedienti per poter guadagnare 500 franchi ed ingaggiare un gangster che poi rapisca il neonato. Ogni goffo piano fallisce, fino a quando Nicolas vede un compagno di classe a cui è appena nato un fratellino e cambia idea. A casa però i genitori gli spiegano che in realtà non stanno aspettando nessun bambino, ma proprio questa discussione invoglia i coniugi ad avere un altro figlio. Ma quando a nascere, invece di un maschietto, è una bambina, Nicolas è scontento perché tutti i suoi propositi su insegnargli a giocare a calcio, andare in bicicletta e così via, vanno in fumo. Poi, mentre i parenti vengono a conoscere la sorella, lui inizia a prenderla in giro dicendo che è “tutta ciccia” e che “all’ospedale mamma ha preso questa qui!” e così si rende conto di quello che vuole fare da grande… che era poi il tema assegnatogli dalla maestra. Se prima non lo sapeva, ora lo sa: vuole fare il comico.

Locandina Il piccolo Nicolas

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

GENERE: Commedia
ANNO: 2009
REGIA: Laurent Tirard
SCENEGGIATURA: Laurent Tirard, Grégoire Vigneron, Alain Chabat
ATTORI: Valérie Lemercier, Kad Mérad, Sandrine Kiberlain, François-Xavier Demaison, Michel Duchaussoy
DURATA: 91 Min
 

 

FilmstudioFILMSTUDIO
Via degli Orti d’Alibert 1/c – 00165 Roma
Trastevere
tel. 334.1780632 (negli orari di programmazione)
e-mail: info@filmsocialclub.it

in collaborazione con

GAL

 

 

 

 

 

logo filmstudio

Condividi con..