Dalla diagnosi al progetto di vita: il dopo si costruisce durante noi !

L’Angsa Lazio crede fortemente nell’importanza del progettare il percorso di vita delle persone con disabilità. Il progetto individuale può essere assimilato ad un seme. Ci piaceva l’immagine del pinolo, che, se messo sotto un piccolo strato di terra, germoglia e piano piano comincia a crescere, liberandosi dell’involucro e  aprendosi al mondo circostante, diventandone parte integrante e diventa pianta che giorno per giorno si arricchisce di germogli e rami, i quali poi costituiranno il pino di domani.

Così la famiglia, ricevuta la diagnosi, deve essere messa nelle condizione far parte di una rete di servizi nella quale deve essere messa al centro insieme naturalmente al figlio/a, costruendo giorno dopo giorno il contesto nel quale far crescere la persona nello spettro dell’autismo, prendendocene cura ognuno per la sua parte e creando quelle condizioni per farlo diventare cittadino al pari degli altri e riempire di significato la parola INCLUSIONE ed anche VITA. Dobbiamo garantire ai nostri figli una vita degna di essere chiamata tale.

Da queste considerazioni nasce l’idea del Webinar che sabato 13 giugno dalle 15:00 vedrà coinvolti il prof. Stefano Vicari, Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la dott.ssa Rita Centra, psicologa clinica responsabile del Centro Laboratorio Apprendimento e il Dott. Marco De Caris, psicologo e psicoterapeuta, presidente delle Cooperative “E.C.A.P.” e “Nuovi Orizzonti Scientifici” che gestiscono case famiglia per persone con disabilità psichica e autismo.

Programma:

Dott.ssa Stefania Stellino – Progetto di vita: la normativa

Prof. Stefano Vicari Il percorso dalla diagnosi all’intervento

Dott.ssa Rita Centra –Scrivere un progetto di vita

Dott. Marco De Caris –Durante noi costruire il dopo

Ci si potrà collegare al Webinar attraverso la pagina Facebook di Angsa Lazio

Condividi con..