Due giorni con gli amici del Borgo del Sasso!

Come anticipato in un precedente post, ANGSA Lazio è stata ospite sabato 27 e domenica 28 alla festa di Santa Croce a Borgo del Sasso.

Due giorni di brutto tempo: forte vento il sabato, tanto impetuoso che non abbiamo potuto montare il nostro gazebo ed esporre il materiale informativo, e un violento temporale la domenica che solo verso le 17 ha lasciato spazio ad un timido sole.

Da questa premessa potrebbe sembrare che sia stato un brutto fine settimana, invece sono state due bellissime giornate!

La nostra delegazione ANGSA Lazio è stata accolta con grande affetto e naturalezza dagli abitanti del borgo. Il posto ha un fascino particolare: un piccolo agglomerato di case intorno ad una piazza storica con una chiesa del 1500 e tanta natura tutta intorno. Una roccia che sovrasta il borgo a protezione.

Sembra di tornare indietro nel tempo e tutto assume una diversa dimensione, che senza retorica possiamo definire umana.

Anche grazie al fatto che gli smartphone fanno fatica a trovare il segnale, i rapporti tra le persone diventano inevitabilmente semplici e diretti. Nessuna testa reclinata su piccoli schermi luminosi, ma tanti sguardi che si incrociano e bocche sorridenti.

Un posto magico, dove tutto è sembrato possibile!

Non ci siamo quindi meravigliati nel vedere il piccolo figlio di un nostro associato essere avvicinato dagli altri bambini che senza problemi gli hanno chiesto se volesse giocare con loro, partecipare alla corsa dei sacchi, salire sul pony; al punto da confondersi, anche ai nostri allenati occhi, tra gli altri bimbi.

E’ stato divertente partecipare alla pesca di beneficenza (parte dei cui proventi andranno all’Angsa Lazio per l’organizzazione di un Parent Training) ed entusiasmarsi, con bambinesca spensieratezza, per aver vinto un set di portacenere pur non avendo il vizio del fumo o tifare per il ragazzino di turno che provava bendato a rompere la pignatta.

E’ stata una gioia vedere la nostra presidente Stefania, che solitamente si barcamena seriosa tra impegni familiari ed istituzionali, ballare la salsa sotto il palco insieme a Kimbo, riacciuffando, anche per solo pochi minuti, la propria vita!

In poche parole, al borgo del Sasso ci siamo sentiti a casa.

Anche per gli odori, insieme ai sapori, che la sera ci hanno avvolto: salsicce casarecce alla brace, fagioli con le cotiche e salsa casalinga cucinati dalle ‘signore’ del luogo.

Per tutto questo vogliamo ringraziare gli amici dell’associazione tra i residenti “Castel del Sasso”, in particolare Luciano, Silvana, Lucia, Ketty, Fabrizio, Pietro e tutti gli altri di cui non ricordiamo i nomi, per averci invitato a condividere questo loro importante evento.

Vogliamo ringraziare il Sindaco di Cerveteri Pascucci (borgo del Sasso è una frazione di Cerveteri) e il suo assistente William Tosoni (con la sua mamma) che sono passati a trovarci e a confermarci la disponibilità della sala consiliare del Granarone per il Parent Training che partirà a novembre.

Ed infine ringraziare tutti gli abitanti del borgo del Sasso, per averci regalato due giornate che non dimenticheremo!

Consigliamo a tutti coloro che quest’anno non sono potuti andare, di segnare sul calendario l’ultima domenica di luglio: la festa di Santa Croce merita di essere vissuta!

Condividi con..