Incontro su accessibilità Web per persone con disabilità cognitiva

Segnaliamo con piacere, sperando di fare cosa gradita, questa iniziativa organizzata dagli amici del Gruppo Asperger Lazio.

Cari amici,
con molto poco preavviso visto il rientro dalle vacanze, e non poche difficoltà a dire il vero, siamo riusciti ad organizzare un incontro che può essere di grande interesse per chi segue le problematiche legate all’accessibilità al web delle persone con disabilità cognitiva.

Il prof. Peter Blanck, professore all’Università di Syracuse (New York), sarà relatore in un incontro avente per tema:

Accessibilita Web per le persone con disabilità cognitiva
Lunedì’ prossimo 14 settembre 2015 dalle ore 10 alle ore 12
presso l’Università di Roma Sapienza, Facoltà di Medicina e Psicologia, Via dei Marsi 78, aula 9, secondo piano

Peter Blanck ha un dottorato in legge e un altro in psicologia sociale, ed è presidente del Burton Blatt Institute di Syracuse, che promuove la partecipazione sociale, economica e civica delle persone con disabilità.

I diritti civili delle persone con disabilità si stanno allineando con gli sviluppi nella tecnologia dell’informazione e della comunicazione, al cui centro è Internet, che costituisce un’opportunità senza precedenti per la partecipazione a una società democratica, attraverso il diritto al Web.

Blanck è uno dei pochi al mondo a dedicarsi all’accessibilità web per le persone con disabilità cognitiva, che coinvolge non solo la disabilità intellettiva ma anche tutto lo spettro dell’Autismo, intendendosi la disabilità cognitiva in senso esteso. In particolare le persone con SA non hanno problemi di accessibilità tecnica ma di accessibilità funzionale.

Per es. nei social network si ha la necessità di un supporto che aiuti la comprensione del significato fra le righe degli interscambi in modo da prevenire malintesi e risposte non appropriate attraverso strumenti automatici di analisi dei testi. Altri problemi con i social network: c’è chi non li riesce a gestire perché fa crescere gli amici a molte migliaia non discriminando gli amici dai conoscenti, chi ci passa dentro le giornate intere perché non sa selezionare i contenuti, chi bombarda di messaggi inappropriati tutti o persone preferite, chi ne ha paura, chi non comprende il confine fra pubblico e privato, ecc.

(Nota informativa a cura di Pietro Cirrincione)
E’ importante tener presente che:
Il seminario è gratuito, le spese saranno sostenute dalla nostra associazione.
L’aula ha soltanto 30 posti, non abbiamo assolutamente modo di gestire le prenotazioni e quindi chi fosse interessato deve cercare di arrivare per tempo.
Il seminario verrà tenuto in lingua inglese, non ci sarà una traduzione simultanea, ma soltanto un apporto di traduzione da parte di coloro che nel Direttivo parlano l’Inglese.

Un saluto a tutti
Il Direttivo

Gruppo Asperger Lazio Onlus

Condividi con..