ANGSA LAZIO ONLUS ha creato un blog che vuole essere un punto di ritrovo e di scambio di informazioni principalmente per familiari di soggetti autistici ma in generale può essere usato come “un luogo virtuale di scambio di strategie o informazioni” da chiunque a che fare con il mondo dell’autismo (operatori, insegnanti, etc.).
Come genitore di un ragazzo nello spettro autistico, quante volte mi sono domandato “e adesso come faccio ad insegnargli questa cosa oppure dove lo porto per questa visita oppure ci sarà mai una pizzeria che possa venire incontro alle esigenze di una famiglia ‘autistica’ per provare l’ebbrezza di una vita normale?”. E ogni volta che scoprivo un posto dove trovavo persone capaci o sensibili al problema, dove fare una certa analisi o anche solo una vacanza, avrei avuto voglia di informare tutti quelli che vivono la mia stessa condizione.
Ovviamente le indicazioni o le strategie comportamentali riportate nel blog non è detto che siano sempre generalizzabili (sappiamo tutti che “l’individualizzazione” è alla base di ogni nostro percorso) però possono rappresentare uno spunto su cui lavorare per altri genitori, operatori o insegnanti.
Il blog è aperto a qualsiasi commento, non richiede quindi una “registrazione” per lasciare un proprio contributo. Per tale ragione però dobbiamo necessariamente fare da moderatori e, anche se il termine potrebbe far pensare male, censori dei commenti che arriveranno.
Se inoltre volete proporre un argomento di discussione potete farlo scrivendo a angsalazioonlus.tema@blogger.com e noi, verificato l’interesse comune, attiveremo il tema sul Blog.
Speriamo che questa iniziativa possa essere utile ed avere successo!
Per andare sul nostro BLOG Premi qui!
Per ricevere maggiori informazioni su come inserire commenti nel blog o attivare temi di discussione scrivete a social@angsalazio.org
Angsa Lazio Onlus