PAPA FRANCESCO INCONTRA IL MONDO DELL’AUTISMO

Papa Francesco

Segue una Nota informativa riguardo l’Incontro del Santo Padre Francesco con il mondo del Autismo, previsto per sabato 22 Novembre nell’Aula Paolo VI (Aula Nervi) e il Programma definitivo della XXIX Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, che avrà luogo dal 20 al 22 novembre prossimi nell’Aula Nuova del Sinodo (Città del Vaticano) e che reca il titolo “La persona con disturbi dello spettro autistico: animare la speranza”.

La Segreteria del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari

 

PAPA FRANCESCO INCONTRA IL MONDO DELL’AUTISMO.

XXIX CONFERENZA INTERNAZIONALE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI: AL CENTRO DEI LAVORI VI SARÀ LA PERSONA AUTISTICA E COLORO CHE NE CONDIVIDONO LE SOFFERENZE

Rafforzare e, se necessario, suscitare la speranza nelle persone affette da disturbi dello spettro autistico, nei loro familiari e in tutti coloro i quali se ne prendono cura. Ecco il filo conduttore della XXIX Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute) che avrà luogo dal 20 al 22 novembre prossimi nell’Aula Nuova del Sinodo (Città del Vaticano).

La Conferenza, che reca il titolo “La persona con disturbi dello spettro autistico: animare la speranza”, vedrà la partecipazione di alcuni fra i massimi esperti dell’autismo a livello mondiale e provenienti dai cinque continenti.
“La nostra XXIX Conferenza Internazionale – spiega S.E. Mons. Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, – è stata organizzata per poter sempre meglio affrontare le sfide poste dall’autismo alla Pastorale della Salute così come alla scienza, alla medicina, alle famiglie, alle strutture educative ed assistenziali e, più in generale, alla società ed ai governi”.

Com’è ormai tradizione consolidata di questo annuale appuntamento del Dicastero, i relatori rappresenteranno realtà socioculturali e religiose diverse, ma unite nel comune obiettivo di offrire i risultati più avanzati in materia di ricerca, di diagnosi e di cura nonché il più ampio sostegno a chi soffre di disturbi dello spettro autistico e a chi se ne fa carico. La Celebrazione Eucaristica di apertura, avrà luogo nella Basilica di San Pietro alle ore 7,30 e sarà presieduta dal Cardinale George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia della Santa Sede.

“La Conferenza Internazionale 2014 – aggiunge S.E. Mons. Zimowski, rinviando al Programma disponibile sul sito del Dicastero – culminerà nell’Udienza concessa da Papa Francesco al mondo dell’autismo e alla quale parteciperanno anche operatori sanitari, enti ed associazioni. Sarà questa la prima volta che la complessa realtà sociosanitaria dell’autismo sarà accolta dal Santo Padre in questa sua dimensione internazionale. Una realtà consistente quanto composita che, incontrando il Santo Padre, potrà esprimere e nutrirsi di speranza, della fiducia di non essere isolati, né come persone autistiche né come loro familiari ma che, anzi, si radica e si nutre di una collaborazione e di una fiducia reciproca all’insegna di una etica della solidarietà, che tutti dovremmo riscoprire e alimentare.

Ad arricchire la preparazione all’Udienza, infine, contribuiranno alcune personalità di spicco della musica: i Tazenda, Arisa, il Maestro Giuseppe Barbera, il Maestro Giulio Rapetti-Mogol”.


In particolare, la mattina di sabato 22 novembre è dedicata ai ragazzi e persone con problemi di autismo, alle famiglie, ai volontari, a tutti gli operatori sanitari, ai
laici ed ai Religiosi/e che a vario titolo sono coinvolti o impegnati con le persone affette da disturbi dello spettro autistico.

L’incontro con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI (Aula Nervi), sarà preceduto da un momento di riflessione e di preghiera, che assumerà anche i contorni della festa, con la partecipazione del M° Mogol, di Arisa, dei Tazenda, del M° Giuseppe Barbera e del Caro di Voci bianche dell’Istituto Marymount di Roma, cosicché anche l’apporto della musica e del canto renderà più agevole il coinvolgimento e la partecipazione delle persone presenti, e sarà inoltre segno di vicinanza e di solidarietà della comunità ecclesiale a coloro che soffrono di disturbi dello spettro autistico.

Per agevolare la partecipazione, sarà possibile arrivare con il pullman fino alla Piazza del Sant’Uffizio (guardando la Basilica di San Pietro, si trova alla fine del Colonnato sulla parte sinistra), c’è un parcheggio disponibile presso il Terminal del Gianicolo.

Per accedere all’Aula (a partire dalle ore 10,00) non sono previsti biglietti d’ingresso; ci sarà solamente l’abituale controllo da parte della Vigilanza e Gendarmeria Vaticana, come avviene solitamente per le Udienze del Papa ogni mercoledì. E’ necessario tuttavia che il Pontificio Consiglio sia informato circa le eventuali presenze(nomi di Associazioni/ Gruppi, etc.. ed all’incirca sul numero dei presenti). Basta inviare una nota informativa al seguente indirizzo elettronico:

Segreteria della Conferenza
Via della Conciliazione, 3 – 00193 Roma
Tel. + 39 (06) 69883138 • Fax: + 39 (06) 69883139
E-mail: segreteria@hlthwork.va • opersanit@hlthwork.va.

Per quanto concerne l’aspetto logistico (richiesta di eventuali Alberghi o Istituti Religiosi per pernottamenti o altro), se lo ritiene opportuno – come indicato anche nelle nostre informazioni – ci si può rivolgere alla: Agenzia RAPTIM (Signora M. Gabriella Pandolfini: mgpandolfini@raptim.it)

Via dei Penitenzieri 17/A – 00193 Roma
Tel. 06. 687091

Scaricate il programma definitivo XXIX Conferenza internazione

Condividi con..