Progetto di inclusione scolastica di alunni autistici a Bracciano: si parte!

Presentazione 8 SettembreIl giorno 8 Settembre, come anticipato in un recente articolo, ANGSA Lazio insieme a CulturAutismo hanno presentato il progetto “Autismo ed inclusione scolastica a Bracciano”. Oltre alle due associazioni, sono intervenuti i rappresentati delle istituzioni locali (AUSL RMF, Comune di Bracciano e Istituto comprensivo di Bracciano) che hanno patrocinato il progetto. In particolare si sono susseguiti gli interventi di:

  • il vice-sindaco e assessore alle Politiche della Scuola e dell’infanzia di Bracciano Giampiero Nardelli;
  • il direttore della ASL RMF dott. Giuseppe Quintavalle;
  • il direttore dell’Osservatorio Autismo della ASL RMF dott. Maurizio Munelli;
  • il direttore dell’Istituto Comprensivo di Bracciano Professor Michele Nicolò Angileri;
  • l’assessora ai Servizi Sociali e Accordo di programma Paola Lucci;
  • la presidente ANGSA Lazio dott.ssa Stefania Stellino;
  • la presidente CulturAutismo dott.ssa Flavia Caretto;
  • la referente tecnica del progetto dott.ssa Emanuela Ciruzzi;
  • il promotore ANGSA Lazio del progetto Roberto Procaccini.

Nella sezione foto gallery del sito Angsa Lazio è possibile vedere le foto della giornata.

Per la presidente dell’ANGSA Lazio Dott.ssa Stefania Stellino e la presidente di CulturAutismo Dott.ssa Flavia Caretto, è stata l’occasione per presentare le rispettive associazioni alla cittadinanza che ha finanziato, con le proprie donazioni, il progetto.

Per il promotore ANGSA del progetto, Roberto Procaccini, è stata l’occasione per poter spiegare meglio le modalità con le quali il progetto si svilupperà (le milestone del progetto le trovate in fondo all’articolo) nell’anno scolastico 2014/’15, mentre il referente tecnico del progetto, ovvero la Dott.ssa Ciruzzi,  ha potuto illustrare le basi metodologiche che verranno usate per misurare le “funzionalità” degli  studenti e gli strumenti che saranno forniti agli insegnanti per gestire gli studenti nello spettro autistico.

Il vicesindaco Nardelli ed il direttore delle AUSL RMF Dott. Quintavalle hanno sottolineato l’importanza di adottare politiche rivolte all’inclusione sociale e plaudono quindi a questa iniziativa che, anche se indirettamente evidenza alcuni limiti delle istituzioni, permette di coinvolgere direttamente la comunità aiutando quindi alla diffusione del problema e all’inclusione sociale delle fasce più deboli. Il dott. Quintavalle ha illustrato il percorso intrapreso proprio sull’Autismo con la creazione dell’Osservatorio Autismo e tale discorso è stato successivamente dettagliato dal direttore dell’Osservatorio, dott. Maurizio Munelli, che ha illustrato alcuni dei progetti portati avanti dall’Osservatorio stesso.

Per il neo direttore dell’Istituto Comprensivo di Bracciano è stata l’occasione di presentarsi ufficialmente al pubblico presente, mostrando soddisfazione per la sensibilità che è stata dimostrata dalla cittadinanza di Bracciano sul tema specifico.

La giornata è stata anche l’occasione per poter ringraziare chi ha permesso di raggiungere, con le proprie donazioni, la cifra che permette di partire con il progetto con l’inizio dell’anno scolastico 2014/’15.

In particolare un ringraziamento è stato dato ai nostri sponsor:

Craxy Bull di Bracciano
Associazione Centro Diurno per Anziani “Aurelio Appolloni”
Conad SuperStore di Bracciano
Monti & Ambrosini Srl
La Novatel Telecomunicazioni Srl
Macelleria La Moretta

e agli esercizi commerciali che hanno ospitato i salvadanai ANGSA:

IL FORNO .2 di Millozzi Via Principe di Napoli 42
Sweet & Chocolate in Via Agostino Fausti 19
Farmacia Morelli in Via Odescalchi n 10;
Macelleria La Moretta, Via Giuseppe Palazzi, 4
Conad City, Piazza Marinai d’Italia 17
Giunti al Punto, Via Agostino Fausti 31
Giunti al Punto, Via S. Pertini 2 c/o Centro Commerciale Bracciano

ed ovviamente a tutti i cittadini che hanno partecipato alle iniziative di raccolta fondi.

Molti sono intervenuti alla presentazione: c’erano insegnanti, educatori AEC, genitori o cittadini interessati al tema. C’è stata anche la possibilità di fare delle domande, da parte del pubblico, ai relatori della giornata: in alcuni casi i toni forse sono andati sopra le righe, ma questo non fa altro che confermare quanto tali problematiche coinvolgono direttamente ed emotivamente le persone.

Particolare soddisfazione per l’ANGSA vedere tra il pubblico la presidente dell’Associazione Centro diurno per Anziani Rossana Negretti seduta accanto a Clara Canini proprietaria della Macelleria La Moretta

Negretti Rossana e Canini Clara

Questo è quello che ANGSA Lazio si prefigge come obiettivo: non solo sensibilizzare l’opinione pubblica ma anche suscitare un sincero interesse. Il Centro Diurno per Anziani e La Moretta ci hanno aiutato e continuano a farlo, ma la loro presenza dimostra una “partecipazione attiva” e questo è motivo di orgoglio per ANGSA Lazio.

Il progetto, come detto, sarà attivato nell’anno scolastico 2014/’15. Di seguito il crono programma:

Settembre ’14:

  • Presentazione Progetto;
  • Coinvolgimento famiglie studenti nello spettro;

Ottobre ’14:

  • Corso teorico1 (8h – 2 pomeriggi) a insegnanti, educatori AEC, famiglie;
  • Valutazioni funzionali studenti (PEP-3, TTAP) eseguite a scuola (da terminare entro prima metà di Novembre)

Entro seconda metà di Novembre ’14:

  • GLH-O degli studenti con autismo;

Dicembre ’14:

  • definizione/rivisitazione del PEI;
  • Training on the Job (12h x ogni studente);

Gennaio ’15:

  • Supervisione in loco;

Febbraio ’15:

  • GLH-O studenti con autismo;
  • Verifica PEI;

Maggio ’15:

  • Valutazioni funzionali studenti (PEP-3, TTAP) eseguite a scuola;
  • Relazione finale

1) E’ intenzione del Gruppo di lavoro del progetto per Bracciano,  allargare il Corso Teorico al maggior numero di persone, soprattutto insegnanti ed operatori. Per riuscire a capire quante persone, non direttamente interessati al progetto (per i quali la frequenza è più che caldeggiata), si invitano gli interessati ad inviare una mail a
progettoxbracciano@gmail.com
indicando nell’oggetto: “Corso teorico progetto per Bracciano”
e nel corpo della mail : “Nome – Cognome – Professione (se insegnante o educatore indicare scuola/comune di appartenenza)”. Vi risponderemo presto per comunicarvi la possibilità di inserirvi tra i partecipanti del corso.

Condividi con..