Roma: una delibera sull’autismo

Un incontro pieno di impegni, idee, ricordi. Una sala piena di persone con autismo, genitori, esperti, rappresentanti delle istituzioni. La splendida Sala del Carroccio, in Campidoglio, è stata lo scenario dell’incontro “Ripartiamo dal sociale organizzato dalla Lista Marino l’11 febbraio scorso. Tema della giornata la « gestione dei problemi sociali delle famiglie» e delle persone con autismo dell’area metropolitana di Roma.

Già nei loro primi interventi, Luca Giansanti, capogruppo della Lista e Franco Marino, Vice Presidente dell’Assemblea Capitolina, hanno annunciato la previsione e preso l’impegno di portare alla discussione e far approvare entro l’estate la delibera sull’autismo che veniva presentata in quell’occasione.

Sono seguiti numerosi interventi e un dibattito ampio. Per prime le rappresentanti delle principali associazioni che si occupano dei disturbi dello spettro autistico nella Regione. Laura Imbimbo del Gruppo Asperger Lazio e Stefania Stellino, presidente dell’Angsa Lazio, hanno, rispettivamente ricordato l’importanza dell’impegno etico nel lavoro con e per le persone con autismo e la seconda quante delle previsioni della legislazione sul welfare e gli interventi abilitativi siano largamente inattuati, soprattutto nella nostra città e regione, mentre la sua esperienza personale dimostra come troppe risorse vengono ancora usate male o in modo non appropriato o inefficiente. Anche Orietta Martinelli, già presidente di Habitat per l’Autismo e ora consigliere del Municipio XIII, esprimendo ottimismo per il futuro ha letto alcuni appunti per un intervento svolto otto anni fa in cui già si evidenziava la necessità di un tavolo interistituzionale e di un budget di intervento.

Il pomeriggio, coordinato da Danilo Amelina, è proseguito con molti interventi importanti e interessanti in cui alcune strutture come quella della dottoressa Carla Sogos – il Dipartimento di Dipartimento di pediatria e neuropsichiatria infantile – progetto OsserviAMO per le scuole dell’infanzia hanno presentato le attività svolte in quest’ambito mentre il professor Stefano Vicari responsabile dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Bambino Gesù ha espresso chiaramente la necessità di superare una fase di singoli interventi scoordinati o non concentrati sugli interventi supportati da evidenze scientifiche riportando l’attenzione sulla necessità di interventi stabili e di una governance che permetta di garantire l’intervento per tutte le persone nello spettro autistico.

Durante il pomeriggio ha voluto raggiungere la sala anche Alessandra Danese, Assessore alle Politiche sociali, Salute, Casa ed Emergenza abitativa di Roma Capitale. Nel suo intervento ha assicurato il sostegno del suo assessorato all’iniziativa che si tradurrà in una proposta di Delibera presentata in conclusione dell’incontro e che verrà presentata all’Assemblea Capitolina nelle prossime settimane.

Condividi con..