Una passione per… il Calendario 2020 di ANGSA Lazio!

Il principale manuale diagnostico DSM 5 (Diagnostic and Stastistical Manual of Mental disorder), indica che il disturbo dello spettro autistico si manifesta quando si osservano due fattori denominati “diade sintomatologica”.

Il primo fattore è un deficit nell’area della comunicazione sociale, che comprende il deficit nella comunicazione e il deficit sociale…ma non è di questo che volevamo parlare…

Il secondo fattore è un deficit di immaginazione, ovvero un repertorio ristretto di attività ed interessi e comportamenti ripetitivi e stereotipati.

L’idea che c’è dietro questo calendario nasce proprio da questa fredda e allarmante definizione: vogliamo provare a cambiare il nostro punto di vista, di persone nello sviluppo tipico, e guardare il mondo con gli occhi delle persone nello spettro. Da quest’altra prospettiva il “repertorio ristretto” diventa una “passione” e per noi famiglie il bicchiere diventa mezzo pieno..

Abbiamo quindi  chiesto alle famiglie dei soci ANGSA Lazio di condividere con noi le “passioni” dei loro figli per realizzare il calendario 2020 della nostra associazione: ecco spiegato il titolo che abbiamo dato a questo lavoro “Una passione per…il calendario ANGSA Lazio”.

Molte sono state le “passioni” che ci sono pervenute e purtroppo ci dispiace non averle potute utilizzare tutte in quanto le immagini che le rappresentavano non erano sufficientemente definite ed idonee alla stampa.

Ora vogliamo condividere questa raccolta di “passioni” con tutti voi!

Per avere il nostro bellissimo calendario basta una piccola donazione di 5€. Ovviamente non possiamo spedirlo (ci costerebbe troppo), ma abbiamo diversi punti dove potete ritirarlo: Roma, Bracciano, Cerveteri… chiamateci per metterci d’accordo.

Con il ricavato di questa iniziativa finanzieremo i nostri progetti e le attività organizzate per i nostri ragazzi

Per avere maggiori informazioni scrivete a info@angsalazio.org o telefonate al 377.4557156

Condividi con..