Una tappa importante verso la legge sull’autismo

La Commissione Bilancio del Senato ha approvato oggi, sia pure senza ulteriori oneri per lo Stato, il5 commissione testo unificato sull’autismo, con gli emendamenti dei Senatori della Commissione Igiene e sanità, che la Relatrice Senatrice Venera Padua le aveva sottoposto.

Ora la Commissione Igiene e sanità potrà votare gli emendamenti che modificano e migliorano decisamente il testo originario, venendo incontro alle aspettative degli associati all’Angsa e di tutte le altre famiglie che hanno un componente con autismo.

Angsa saluta con soddisfazione il raggiungimento di questa importante tappa verso la conquista di una legge nazionale, che dovrebbe dare un’ulteriore impulso a tutte le Regioni per applicare ovunque le Linee di indirizzo della Conferenza Unificata sull’autismo del 22 novembre 2012 e per estendere a tutte le persone con autismo gli interventi previsti nella Linea guida n.21 dell’Istituto Superiore di Sanità, che dovranno essere ricompresi nei Livelli essenziali di assistenza.

La Presidente di Angsa onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Prof.Liana Baroni

 


 

 

SALUTE: PADUA (PD), “FINALMENTE DDL AUTISMO VERSO IL TRAGUARDO” 

” Stamani,con il parere favorevole della commissione bilancio del Senato, è stato fatto un grande passo in avanti per la legge sull’autismo. Speriamo che nel minor tempo possibile si possa giungere all’approvazione di un testo che sia veramente fondamentale al riguardo”. Lo dice la senatrice del Pd Venera Padua, relatrice in commissione Sanità del testo sull’autismo e prima firmataria di uno dei 4 ddl presentati sull’argomento. 
“Sono molte, in Italia, le persone affette da disturbi dello spettro autistico – sottolinea la senatrice – e il ddl serve anche per dare assistenza alle loro famiglie, che rischiano l’esclusione dalla società. Con il passaggio di quest’oggi si supera il momento più delicato relativo all’approvazione delle legge, almeno dal punto di vista finanziario. Finalmente, le misure di prevenzione e cura sull’autismo secondo le più acclarate evidenze scientifiche saranno assicurate all’interno dei Livelli essenziali di assistenza (Lea)

La legge, che si fonda sulla necessità di fare diagnosi precoce e di garantire continuità assistenziale al soggetto autistico anche in età adulta, affida alle Regioni il compito di individuare centri per il coordinamento dei servizi. “É una svolta necessaria in tema di autismo, alla quale hanno contribuito, in Commissione, tutte le forze politiche”, conclude Padua. 

Roma, 27 novembre 2014

 

Condividi con..