04/07/2020 – secondo WEBINAR ANGSA Lazio :”Progetto individuale: dai diritti ai servizi”

Sabato 13 giugno alla fine del Webinar Dalla diagnosi al progetto di vita: il dopo si costruisce durante noi!” tirando le somme ci siamo lasciati con l’impegno di ‘verificare’ quanto effettivamente della normativa è poi tradotto in servizi da parte del territorio, o almeno come le AASSLL si stiano cominciando ad organizzare nell’ottica di un vero progetto individuale che abbracci la persona con disabilità e la sua famiglia, per cancellare il senso di abbandono troppo spesso percepito e denunciato.

La famiglia, ricevuta la diagnosi, deve essere messa nella condizione di far parte di una rete di servizi nella quale deve essere messa al centro insieme naturalmente al figlio/a, costruendo giorno dopo giorno il contesto nel quale far crescere la persona nello spettro dell’autismo, prendendosene cura ognuno per la sua parte e creando quelle condizioni per farlo diventare cittadino al pari degli altri e riempire di significato la parola INCLUSIONE ed anche VITA.

Dobbiamo garantire ai nostri figli una vita degna di essere chiamata tale.

Abbiamo quindi chiesto alle AASSLL della Regione Lazio di dialogare con noi, sabato 4 luglio dalle 15 alle 18 in un webinar dal titolo: “Progetto individuale: dai diritti ai servizi”, per condividere buone prassi e infittire insieme quelle maglie della rete ancora troppo larghe, e capire se e come stiano costruendo i PDTA, i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali per l’Autismo.

Coordineranno gli interventi il dott. Giovanni Valeri Neuropsichiatra infantile, psicologo e psicoterapeuta, Dirigente Medico presso U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ Ospedale Bambino Gesù di Roma e la presidente dell’Angsa Lazio dott.ssa Stefania Stellino. Ad oggi hanno confermato la loro presenza:

ASL Roma 1 con la dott.ssa Angela Castellano ed il dott. Bruno Spinetoli

ASL Roma 3 con le dott.sse Pasqua Montieri, Francesca Freda e Ilaria Fontana

ASL Roma 4 con il dott. Roberto Rossi

ASL Roma 5 con la dott.ssa Roberta Bombardieri

ASL Roma 6 con la dott.ssa Diana di Pietro

ASL Viterbo con il dott. Marco Marcelli, dott. Vincenzo Di Gemma e la dott.ssa Teresa Sebastiani

I referenti delle ASL che ancora non hanno confermato la loro presenza, verranno aggiunti alla lista degli interventi, appena indicheranno i rappresentanti.

Ci si potrà collegare al Webinar attraverso la pagina Facebook di Angsa Lazio

Condividi con..