15 febbraio 2020, ore 15:00: INAUGURAZIONE DELLA VILLA DELL’ANGSA LAZIO

15 febbraio 2020, ore 15:00.

Ci siamo. Finalmente siamo pronti per partire, per vedere concretizzato un sogno al quale stiamo lavorando da poco più di un anno. Lontano quel 5 settembre 2017 quando Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ci ha consegnato le chiavi dell’immobile in Via Roccabernarda sequestrato alla criminalità organizzata. Dal luglio 2018 abbiamo realmente preso possesso della villa e dopo i lavori ‘di mestiere’ che abbiamo dovuto per causa di forza maggiore affidare ad una ditta di professionisti, dal gennaio del 2019, tutte le domeniche alcuni di noi si sono improvvisati muratori, pittori, elettricisti, idraulici…d’altronde siamo abituati ad inventarci ogni giorno per i nostri figli, tirando fuori risorse inimmaginabili ma del tutto normali per chi vive l’autismo 24 ore su 24 come noi genitori.

Ma non siamo stati soli in questa “fatica”, tante sono le persone che ci hanno dato una mano: i ragazzi di Libera, i ragazzi del progetto “Daje”, alcune sezioni dei gruppi Scout, il comitato di quartiere Campo Romano, il comitato dei genitori dell’IC Raffaello e speriamo di non aver dimenticato nessuno..

Questa è stata la nostra “forza lavoro”, non possiamo dimenticare chi ci ha aiutato economicamente: le tante famiglie e persone, insieme a società come la Novatel Telecomunicazioni Srl  ed associazioni come Rotango, Archeomitato e GAS Mercato biologico Semi Urbani , I Piccoli Giganti che ci hanno sostenuto con donazioni fatte col cuore.

Abbiamo curato i minimi particolari per realizzare uno spazio condivisibile per tutti i cittadini, partendo dalle esigenze delle persone nello spettro, non trascurando la disabilità motoria. Non abbiamo finito. Ci siamo resi conto che più facciamo più ci sono aspetti ai quali non avevamo pensato. Ma adesso lo spazio è pronto per una accoglienza confortevole. E ne siamo davvero orgogliosi. Le domeniche mattina le dedicheremo ancora a perfezionare il tutto, mentre gli altri giorni della settimana, compresi i sabati e le domeniche pomeriggio apriremo ai vari progetti. Due già in parte finanziati dai fondi dell’Otto per mille della Chiesa Valdese: la realizzazione di bomboniere e il prendere dimestichezza con la cucina. Poi partiremo con il laboratorio di informatica e di teatro e con i gruppi sulle autonomie che saranno realizzati grazie al finanziamento da parte dell’IPAB Asilo Savoia. Da subito sarà attivo uno sportello di ascolto, e dedicheremo un sabato al mese ad una sorta di rassegna libri che si svolgerà nella sala dove già da marzo avvieremo la formazione, la SALA INTESA, allestita grazie al contributo della Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale culturale Intesa Sanpaolo SpA.

Una particolare ringraziamento va all’Osservatorio Legalità e Sicurezza della Regione Lazio, Giampiero Cioffredi e Sergio Cirocchi su tutti, che ci hanno sempre sostenuto moralmente e aiutato nei limiti concessi dal loro ruolo.

Maggiori dettagli durante l’inaugurazione pubblica del 15 febbraio ore 15:00.

Condividi con..