Finalmente andiamo nella giusta direzione: Leroy Merlin – modello d’integrazione al lavoro di persone con disabilità

Il progetto Formidabili continua.

Dopo l’inserimento di Edoardo, al quale è stato rinnovato da poco il tirocinio per ulteriori 3 mesi con grande soddisfazione di tutti, del punto vendita, della famiglia, ma soprattutto di Edoardo, è stata la volta di Dora nello Store Tiburtina.

La storia del colloquio è molto significativa: 2 ragazze, una con media necessità di supporto, l’altra necessità di supporto lieve, per un solo posto. La selezione è stata effettuata attraverso un colloquio conoscitivo comprensivo di una visita all’interno del Negozio, per vedere/capire come vi si muovessero. L’esito è stato sorprendente.

La responsabile di Leroy Merlin ha preferito la ragazza con più necessità di supporto perché, con le sue parole «questa è l’unica occasione per lei mentre l’altra avrà tante altre occasioni». Che grande commozione hanno generato queste parole.

Scegliere non per convenienza del punto vendita, ma per offrire una reale opportunità a chi, almeno sulla carta, potrebbe rappresentare una sfida più gravosa. Queste sono le storie belle, quelle che fanno venire i brividi e danno grande speranza per i nostri ragazzi. Questa si chiama inclusione e questo è il senso che ci anima non solo nel supportare le famiglie ma nel dare dignità alle persone nello spettro  dell’autismo.

Adesso abbiamo la disponibilità di inserimento nello Store di Ciampino. Chiediamo, quindi, agli eventuali interessati di comunicarci entro lunedì 29 Novembre la loro adesione. I colloqui si svolgeranno entro la prima settimana di dicembre.

Attendiamo Le vostre candidature (da inviare a info@angsalazio.org) per partecipare alla selezione, rammentandovi che, per le caratteristiche del lavoro che andranno a svolgere, i ragazzi devono rientrare in una necessità di supporto medio-lieve.

Continua il nostro impegno per un progetto veramente valido che vuole fornire un esempio per altri, un apri pista, ci auguriamo: un modello da seguire ed applicare nella società!

ANGSA LAZIO

Condividi con..