ANGSA Nazionale: la nuova presidente è Benedetta De Martis


Lo scorso fine settimana a Bologna si è tenuta l’assemblea nazionale dell’ANGSA per l’elezione del nuovo presidente e del direttivo dell’associazione. Segue un breve resoconto della due giorni della presidente dell’ANGSA Lazio Stefania Stellino.

 

Bologna 28 e 29 gennaio 2017.
Assemblea Angsa Nazionale per il rinnovo del Presidente.
Un confronto animato e talora animoso, che ha avuto come risultato l’elezione di una persona che dovrà, con l’aiuto ed il supporto di tutti, consolidare le conquiste di questi anni ( LG 21, Linee di indirizzo Conferenza Unificata Stato-Regioni ed EE.LL., Legge 134, LEA ), per le quali ringraziamo il Presidente uscente Liana Baroni.

Il nuovo presidente, anzi la nuova presidente (nuovamente una donna, una mamma) è Benedetta De Martis, presidente di Angsa Novara-Vercelli e del Coordinamento Autismo Piemonte.

Fondamentali le parole usate da Benedetta nella sua presentazione del programma:
<<credo che le caratteristiche più importanti di un presidente debbano ricercarsi nella capacità di comunicare con gli altri e in quella di fare rete, per far crescere l’associazione più forte e più autorevole>>.

Ed è proprio questo che è mancato fino ad ora, una vera rete ed una partecipazione reale di tutte le Angsa regionali, provinciali e locali, per fare fronte unico e condividere idee, progetti, buone prassi da riprodurre.

Già abbiamo iniziato: con il gruppo su Whatsapp , per conoscerci e scambiare know how.

Veniamo ai contenuti. Questo, per punti, il programma:
• costituire una segreteria stabile (incarico a una persona almeno part time) con compiti di: contatti e corrispondenza con tutte le sezioni. Registrazione e archiviazione documenti. Controllo pagamenti, quote soci, e fatturazione. Ricerca, stesura e rendicontazione a partecipazione di bandi a carattere nazionale. Ufficio stampa e newsletter.
• “costruire” la comunicazione interna! Che significa mail puntuali del presidente per informare su quello che sta portando avanti con le istituzioni, viaggi per incontri, alleanze, convegni, Tavoli, verbali.
preparare un questionario da distribuire alle nostre Angsa regionali e provinciali, con tante domande per conoscere bene le realtà di ognuna delle nostre associazioni e gli obiettivi raggiunti in ogni regioni, nelle varie ASL. Questo ci consentirebbe di avere in mano una mappa reale di quello che le istituzioni fanno o non fanno e concentrare meglio i nostri sforzi, in aiuto delle Angsa che più soffrono di disservizi. E perché no? Fare emergere buone prassi dove sono state costruite!
costituzione di un Tavolo con esperti di autismo in età adulta, per delineare linee guida per la presa in carico dei soggetti adulti con autismo da condividere poi con l’ISS e i Ministeri coinvolti.
• consolidamento o creazione di relazioni importanti con Anffas, e altre realtà, affinché sposino le nostre linee e modifichino i loro servizi sugli adulti. (in quelle strutture ci sono i nostri figli!!) dobbiamo parlarci di più!
• raccolta fondi per alimentare il nostro bilancio.
• rinnovo del Consiglio Direttivo

fotogruppoEd ecco il nuovo Consiglio Direttivo, presieduto naturalmente da Benedetta:
Paola Carnevali, pres. Angsa Umbria;
Noemi Cornacchia, pres. Angsa Emilia Romagna ed Angsa Ravenna;
Marco Binotto, Angsa Lazio, responsabile della comunicazione;
Massimo Di Lauro, Angsa Novara, con funzione di Tesoriere;

Eletti anche i revisori dei conti:
Alessandro Crespi, iscritto all’albo dei revisori;
Danilo Pistillucci, Angsa Lazio e Angsa Tivoli;
Giuseppe Solazzo, Angsa Puglia;

e i probiviri:
Liana Baroni, presidente uscente;
Luciana Zecca, Angsa Lecce;
Anna Milvio, Angsa Liguria

Il Consiglio Direttivo che si avvarrà della consulenza dei referenti dei Gruppi di lavoro solo in parte già definiti:
– Adulti
– Dopo di noi
– LEA: applicazioni
– Scuola ( Stefania Stellino, pres. Angsa Lazio)
– inserimento lavorativo
– tempo libero
normativa di legge (Giuseppe Sollazzo, Angsa Puglia )
statuto ( Mario Chimenti, pres. Angsa Puglia)

Siamo solo al primo giorno e di carne al fuoco ne è stata messa molta.
Adesso controlliamone la cottura, ricordando che una buona bistecca deve essere gustata al sangue e mai troppo cotta.

Buon Lavoro a tutti e un grandissimo in bocca al lupo alla nuova presidente
Benedetta De Martis

Stefania Stellino
Presidente Angsa Lazio

Condividi con..