IKEA ITALIA RENDE PIÙ ACCESSIBILI E ACCOGLIENTI I PROPRI NEGOZI, E NON SOLO…

Buone notizie da IKEA ITALIA che nei propri negozi di Porta di Roma, Fiumicino e Anagnina, come riportato nel comunicato stampa del colosso svedese dell’arredamento, introdurrà le Quiet Hours (ore di quiete) e le stanze relax per agevolare la presenza delle persone con problemi sensoriali (tra le quali ovviamente gli autistici) nei propri store. ANGSA Lazio è ovviamente soddisfatta e orgogliosa di aver collaborato con IKEA in questo progetto di civiltà ed inclusione.

Inoltre il giorno 8 maggio, presso il negozio di Porta di Roma, i biologi del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie della Università Sapienza di Roma saranno presenti per effettuare una raccolta di campioni salivari su base volontaria, un metodo semplice e non invasivo applicabile ai bambini piccoli (0-36 mesi), per una ricerca che consenta di trovare un metodo per la diagnosi precoce dell’autismo. Per tutti i piccoli partecipanti IKEA ha messo a disposizione giochi e accessori. Maggiori informazioni nel comunicato stampa che segue.

ANGSA LAZIO

 


 

IKEA ITALIA RENDE PIÙ ACCESSIBILI E ACCOGLIENTI I PROPRI NEGOZI

Quiet hours e stanza relax

Siamo molto lieti di comunicare che dall’8 maggio IKEA Italia, nei suoi tre negozi di Roma Porta di Roma, Anagnina e Fiumicino, attiverà le “quiet hours” (ore di quiete): saranno adottati accorgimenti finalizzati a ridurre i suoni per permettere a chi è particolarmente sensibile ai rumori e agli stimoli sonori, come le persone nello spettro dell’autismo, di poter vivere la visita in negozio come un’esperienza serena, insieme alle loro famiglie.”

Infatti, ogni mercoledì dalle 18 alle 21 i negozi IKEA di Porta di Roma e Roma Fiumicino, e dalle 18.30 alle 21.30 il negozio IKEA di Roma Anagnina, interverranno sull’eliminazione di musica e annunci vocali, così come su quella di mezzi meccanici che possano essere di disturbo.

Inoltre, sarà possibile prendersi una pausa nella stanza relax, una stanza pensata per ritrovare tranquillità e serenità in caso di situazioni di sovraccarico sensoriale e arredata per garantire una permanenza in tutta sicurezza prima di proseguire la visita. Un progetto pilota realizzato con il supporto di ANGSA Lazio attraverso una preziosa consulenza.

 8 MAGGIO – IKEA PER LA RICERCA

Solo nella giornata di mercoledì 8 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, il negozio di Porta di Roma ospiterà i biologi del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie della Università Sapienza di Roma per un progetto di ricerca in collaborazione con la Bio-Fab srl ed Angsa Lazio, realizzato per supportare gli operatori sanitari nella diagnosi e prognosi dell’autismo. Per l’occasione, presso lo spazio esterno del negozio, si terrà una raccolta di campioni salivari su base volontaria, un metodo semplice e non invasivo applicabile a tutti i bambini ed in particolare quelli più piccoli (0-36 mesi), che sono il principale obiettivo del progetto di ricerca. I piccoli partecipanti alla raccolta dei campioni salivari riceveranno un kit di giochi e accessori, donato dal negozio IKEA Porta di Roma.

Condividi con..