“Il vento della vita”, quando l’arte della poesia incontra la solidarietà…


Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una mail dalla poetessa Mapi che ci chiedeva se fossimo disponibili ad accettare i proventi dei diritti d’autore del suo nuovo libro di poesie “Il vento della vita”, edito da Le Mezzelane Casa Editrice, per finanziare i nostri progetti a favore delle persone nello spettro dell’autismo.

Lo stupore non è stato solo per la proposta assolutamente inaspettata, ma soprattutto per la modalità: chiedeva la nostra disponibilità. E’ bastato contattare la scrittrice per capire che è una persona dotata di una sensibilità non comune, probabilmente un tratto che caratterizza chi usa la poesia come mezzo espressivo.

Ovviamente abbiamo accettato con onore e orgoglio la possibilità di unire il nome della nostra associazione al nome di Mapi e al suo libro “Il vento della vita”, ringraziandola per la generosità a nome di tutte le nostre famiglie e delle persone autistiche.

Il libro sarà presentato a settembre a Roma presso la libreria Feltrinelli di viale Libia: un’occasione per potersi avvicinare al mondo della poesia ma anche l’occasione per parlare di autismo e dei problemi  che le famiglie quotidianamente affrontano. Vi daremo i dettagli dell’incontro, aperto a chiunque ami la poesia, ami leggere, ami conoscere.

Il libro è già uscito in questi giorni in formato e-book e dal 15 maggio sarà disponibile anche in cartaceo: cercatelo nelle vostre librerie di fiducia o acquistatelo on-line. Potrete immergervi nei versi di Mapi e contemporaneamente aiutarci a realizzare i nostri progetti! Meglio di così!

Acquista su AMAZON
Acquista su Feltrinelli
Acquista su Le Mezzelane

Chi è Mapi? Breve biografia…

MapiNata a Uccle (Belgio) il 3 giugno 1946, vissuta per un lungo periodo a Roma, attualmente vive a Tenerife. Laureata in filosofia alla Sapienza di Roma, ha insegnato Lingua e Letteratura italiana Storia per trentatre anni nei trienni delle scuole superiori. Dopo la morte del marito ha prestato volontariato, come ispettore, presso la CROCE ROSSA ITALIANA, portando soccorso alle popolazioni terremotate. Da questa esperienza dolorosa nascono i suoi romanzi e poesie.

I romanzi: “L’amore corre via internet”, Europa edizioni 2013, presentato alla Feltrinelli di Ancona e Pescara e alla Mondadori di Roma, oltre che in diretta su “Toscana mattina”, è stato candidato al premio Viareggio.

“Storia di Carlo… ovvero il dolore di una madre”, Irda edizioni 2015, racconta la storia di un giovane di buona famiglia che per amore finisce nelle grinfie della mafia. Una storia vera di cui parlarono i giornali negli anni ‘80.

“Parole del cuore”, Irda edizioni 2016, silloge poetica presentato alla libreria Arion di Roma ottenendo un buon successo.

“Colori dell’anima”, Irda edizioni 2016, “Poesie e dipinti”, poesie ispirate ai dipinti dell’artista forlinese Paolo La Bruna, presenti nell’opera.

“Le scale del tempo”, Mezzelane edizioni 2017, silloge poetica presentata recentemente presso la libreria Felrinelli di Pescara, il cui incasso sarà devoluto a Famiglie SMA.

Le sue parole: “La poesia è il mio cuore, le mie angosce, i miei sogni le mie gioie le mie disperazioni. È la favola che mi solleva dagli incubi della notte, che mi guida quando il cielo è buio e senza luna. Quando le stelle brillano solo nel mio cuore, quando il mare urla nelle mie orecchie il dolore”.

il-vento-della-vita

 

Condividi con..