La Regione Lazio assegna ad ANGSA Lazio un immobile confiscato alla criminalità

Lo scorso aprile, la Regione Lazio ha pubblicato un Avviso Pubblico per la concessione d’uso a titolo gratuito di un immobile sito in Via di Roccabernarda 14/16, confiscato alla criminalità organizzata, e l’ANGSA LAZIO, anche in considerazione della precaria situazione contrattuale tra comune di Roma e ANGSA Nazionale per la sede di Casal Bruciato, ha deciso di presentare un progetto per partecipare alla selezione.

Sul BUR (Bollettino Ufficiale) della Regione Lazio n°61 del 1° agosto scorso è stata pubblicata la relativa graduatoria e siamo lieti di informarvi che la nostra associazione è risultata vincitrice.

Sapere che una commissione multidisciplinare della Regione Lazio abbia considerato il nostro progetto convincente e l’abbia preferito ad altri, altrettanto meritevoli, ci inorgoglisce e conferma che la nostra associazione è considerata dalle istituzioni un interlocutore autorevole e credibile sul tema a noi caro dell’autismo.

Questa concessione ci dà anche una grande responsabilità: nei confronti della Regione Lazio che ci ha scelto, nei confronti degli esclusi che non potranno usufruire dell’immobile e soprattutto nei confronti dei ragazzi beneficiari dei nostri progetti!

Gestire un centro, così come descritto nel nostro progetto che abbiamo chiamato Una casa 100 progetti, non sarà una cosa semplice e ora, come mai in passato, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti coloro, soci e non, che hanno a cuore le persone con autismo!!!

Tanto per cominciare chiediamo a quanti abbiano delle competenze (a vario titolo) personali o di conoscenti, negli ambiti di muratura, idraulica e elettricità, di valutare la possibilità di ritagliare un po’ del loro tempo da settembre da dedicare alla sistemazione della villa, che pur se in buono stato, necessita comunque di alcuni lavori.

La villa deve inoltre essere arredata, quindi se avete arredi di cui vi volete liberare o conoscete qualcuno che si trova in questa situazione, fateci sapere (scrivendo info@angsalazio.org).

Vorremmo che questa sia considerata la NOSTRA casa, un luogo pensato e organizzato per i nostri ragazzi. Un luogo “aperto” anche a persone che non sono nello spettro, perché non vogliamo isolarci dal mondo. Un luogo accogliente dove tutti possano sentirsi a casa e non ospiti.

Sappiamo che non sarà facile, ma noi, genitori abituati a gestire i nostri ragazzi, armati di coraggio e desiderio di costruire qualcosa per loro, risulteremo vincitori anche in questa sfida!

Il 5 settembre prossimo alle ore 12:00 (da confermare) si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna delle chiavi, alla presenza del Presidente Zingaretti e delle più alte cariche delle forze dell’ordine, e siete tutti invitati!

Appena avremo i dettagli ve li comunicheremo tempestivamente!

Stefania Stellino e Direttivo Angsa Lazio Onlus

Condividi con..