Le proiezioni Cinema Autism Friendly alla Festa del Cinema di Roma

Nell’ambito della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma (26 ottobre – 5 novembre) Cinemanchìo, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, presenta due cartoni animati della Rassegna “Alice in città” con proiezioni Friendly Autism Screening, il particolare adattamento ambientale che consente la visione ai bambini nello spettro autistico (in collaborazione con ANGSA).

Per chi ancora non lo sapesse, il Friendly Autism Screening è uno specifico adattamento di ambiente che consente a chi presenta disturbi sensoriali di vivere senza problemi l’esperienza cinematografica in sala. I pochi accorgimenti che vengono seguiti sono:

  • Le luci in sala non vengono del tutto spente
  • I suoni leggermente più bassi
  • Libertà di movimento in sala durante la proiezione
  • Possibilità di portare cibo specifico da casa
  • Assenza di pubblicità prima del film

È bene ricordare a tutti che le proiezioni Friendly Autism Screening sono adatte a tutti i bambini perché consentono loro la visione del film in un ambiente libero e aperto, perfetto per i giovanissimi spettatori

2 novembre ore 18,00 – Ingresso gratuito
Pipì, Pupù, Rosmarina in Il Mistero Delle Note Rapite
minipipipupouRegia Enzo d’Alò
(Voci): Giancarlo Giannini (Narratore), Francesco Pannofino (Lupo)
Qualcuno ha rubato le note musicali della partitura composta dal Mapà per il Grande Concerto di Ferragosto. Il Narratore, inseparabile voce amica dei tre piccoli e avventurosi Pipì Pupù e Rosmarina, affida loro il delicato compito di scoprire il colpevole dello scellerato furto e di recuperare dunque la musica, senza la quale non potrà essere eseguito il tanto atteso Concerto di Ferragosto.
E questo sarebbe un vero dramma per gli animali che abitano nel Bosco! I nostri tre impavidi amici non hanno indizi, sanno però una cosa molto importante: le note hanno vita propria e sono attirate dalla musica.
E cosa escogiteranno per far sì che tutta la partitura del Concerto di Ferragosto si ricomponga come per magia? Decidono di rappresentare tre grandi opere classiche con l’aiuto degli animali del bosco, nella speranza di veder arrivare le note tutte insieme, svelando così il grande Mistero del loro rapimento.
Enzo d’Alò è considerato uno dei massimi esponenti europei del cinema d’animazione, è tra i pochi autori europei a poter vantare nel proprio curriculum sei lungometraggi d’animazione, usciti con successo nelle sale di tutto il mondo.

4 novembre ore 11,00 – Ingresso gratuito
Nut Job – Tutto molto divertente (Eventi Speciali)
mininut
Regia Cal Brunker
Cast: Will Arnett, Katherine Heigl, Maya Rudolph, Bobby Cannavale, Jackie Chan, Bobby Moynihan
Il gruppo di roditori capitanato da Spocchia e dal topo muto Buddy è minacciato dal progetto del sindaco di trasformare il loro parco in un luna park.
I due guideranno la rivolta degli animali al ritmo di Andiamo a comandare e Spocchia troverà anche l’amore con la scoiattolina Andie.
Cal Brunker ha un forte background nella narrazione.
Negli anni in cui ha lavorato come narratore, è stato responsabile della visualizzazione e della realizzazione di alcune delle sequenze più memorabili nei film d’animazione Minions (2015), Era Glaciale: continenti alla deriva (2012), Cattivissimo me (2010) e Ortone e il mondo dei Chi 2008). Cal ha lavorato per studi importanti tra cui Warner Bros., Walt Disney Animation, 20th Century Fox (Blue Sky), Universal (Illumination) e The Weinstein Company. Cal si è laureato in Animazione allo Sheridan College.

Le due proiezioni Autism Friendly al Cinema dei Piccoli hanno il Patrocinio della Camera

L’appuntamento è al 

Cinema dei Piccoli

Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni, 15

Per le proiezioni accessibili alle persone con autismo: info@cinemanchio.it

film-access-aut

Condividi con..