Mancata liquidazione dei buoni e-family: Situazione sbloccata. Dalla prossima settimana le famiglie potranno rifiatare

Siamo lieti di comunicare che alla nostra lettera di fine anno ha risposto prontamente l’indomani, nonostante fosse un giorno di festa, il Presidente del Consiglio regionale Antonio Aurigemma, che una volta compresa la gravità della situazione si è subito impegnato a verificare con gli uffici il reale stato delle cose. Gli è stato riferito che solo a fine ottobre è stato deliberato l’aumento dello stanziamento di risorse risultato insufficiente per coprire tutte le richieste accettate, ma che di fatto si è dovuto attendere dicembre per i passaggi in commissione bilancio per le variazioni e che, come proprio oggi ci ha confermato la Direzione Regionale Istruzione Formazione e Politiche per l’occupazione, con Determinazione Dirigenziale n G17645 del 29/12/2023, sono state impegnate le somme necessarie per la liquidazione arretrata.

Nel pomeriggio di oggi, 04 gennaio 24, il presidente Aurigemma ci ha contattato per confermare la liquidazione da parte dell’Area Attuazione degli Interventi della Regione Lazio delle somme all’Edenred Italia S.r.l. che così, dalla prossima settimana, sarà in grado di procedere a restituire alle famiglie quanto anticipato in questi mesi.

Nel ringraziare il presidente Aurigemma per aver preso subito a cuore la situazione aggravatasi nei mesi ed evidentemente sottovalutata nella sua dimensione, non possiamo non constatare che, seppur apprezzando la buona volontà nel non voler escludere nessuno dall’opportunità di ricevere i buoni servizio, l’Amministrazione regionale avrebbe dovuto verificarne prima la copertura economica, e provvedere per tempo al reperimento di nuovi fondi, alle necessarie variazioni di bilancio ed ai nuovi atti di impegno inevitabili per scongiurare l’interruzione dell’erogazione dei buoni anche solo per una mensilità. Che poi si sia arrivati a 4 mensilità è davvero imperdonabile. Speriamo almeno che questa situazione sia servita per capire cosa non ha funzionato in modo che in futuro non si ripetano questo genere di disservizi.

Monitoreremo attentamente che quanto accaduto non si ripeta per il nuovo bando appena partito.

 

Condividi con..