SPETTRO AUTISTICO – CONVERSAZIONE CON TONY ATTWOOD a Roma il 23 Maggio

Gruppo Asperger Lazio Onlus, Culturautismo Onlus e ANGSA Lazio Onlus hanno organizzato per il 23 Maggio dalle 8.30 alle 18.30 un incontro formativo dal titolo “SPETTRO AUTISTICO – CONVERSAZIONE CON TONY ATTWOOD” con il dott. Tony Attwood(1) presso l’Aula Magna Facoltà di Medicina e Psicologia a Roma in Via dei Marsi 78.

Modera ed introduce la dott.ssa Flavia Caretto.

Programma della giornata.
(con Traduzione Consecutiva)

Mattina/Morning Pomeriggio/Afternoon
ABILITÀ COGNITIVE: UN MODO DIVERSO DI PENSARE E APPRENDERE.

Il particolare profilo cognitivo associato all’Autismo di Livello 1 (ex Sindrome di Asperger) è descritto ponendo l’accento sul profilo diverso delle abilità intellettive, dei problemi nelle funzioni esecutive, della flessibilità di pensiero, della capacità di fronteggiare gli errori, della debolezza della coerenza centrale. Vengono spiegate strategie per migliorare la motivazione, le capacità organizzative e il rendimento scolastico.
PROBLEMATICHE ADOLESCENZIALI PER GIOVANI CON AUTISMO DI LIVELLO 1
(EX SINDROME DI ASPERGER).

La presentazione si concentra sulle problematiche affrontate dagli adolescenti con Autismo di Livello 1 (ex Sindrome di Asperger), che vanno dagli aspetti fisici legati alla pubertà, ai cambiamenti nelle amicizie, allo sviluppo sessuale, al cambiamento delle aspettative scolastiche, alla gestione delle emozioni, ai problemi di autostima e alla preparazione per l’università e il lavoro.

23 maggio 2019
Roma – Aula Magna Facoltà di Medicina e Psicologia

Via dei Marsi, 78
ore 8,30 – 18,30

Evento n. 3732 – 251267

2,4 Crediti ECM per LOGOPEDISTA, TERAPISTA OCCUPAZIONALE, PSICOLOGO, TPNEE, EDUCATORE PROFESSIONALE

Scarica la locandina

Prenotati Online

Paga Online

 (1) Il dottor Tony Attwood è uno psicologo clinico, che si è specializzato nei Disturbi dello Spettro Autistico fin dalla laurea, conseguita in Inghilterra nel 1975. Attualmente svolge pratica clinica privata ed è anche professore associato alla Griffith University, nel Queensland e consulente principale nella Minds and Hearts Clinic di Brisbane.

Il suo libro “Sindrome di Asperger-Una Guida per Genitori e Professionisti” ha venduto oltre 400.000 copie ed è stato tradotto in 27 lingue. Il libro successivo, “Guida Completa alla Sindrome di Asperger”, pubblicato nell’ottobre 2006, ha venduto più di 300.000 copie, è stato tradotto in 18 lingue ed è uno dei principali manuali sulla Sindrome di Asperger.

Il dottor Attwood è autore di numerosi altri libri, pubblicati da Jessica Kingley Publishers, Future Horizons inc. e Guilford Press.

Inoltre è stato invitato a partecipare come relatore in molte conferenze australiane e internazionali, tiene seminari e corsi di formazione per genitori, professionisti e persone con la Sindrome di Asperger in tutto il mondo ed è un autore prolifico di articoli scientifici su tale argomento. Ha lavorato con diverse migliaia di persone di ogni età con Sindrome di Asperger o con Disturbi dello Spettro Autistico.

 

Condividi con..