Sabato 7 giugno il Lions Club Roma, insieme ai club della Zona 2A della II Circoscrizione, ha donato un defibrillatore all’ANGSA LAZIO.

L’iniziativa rientrava nell’ambito del Service Nazionale del LIONS “Autismo ed Inclusione: nessuno escluso”, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sull’autismo e favorire l’inclusione sociale, educativa e lavorativa delle persone nello spettro dell’autismo.

Con i Lions, sempre nell’ambito di questo progetto nazionale, abbiamo concluso a maggio un’altra iniziativa “ARTE PER TUTTI – liberi di esplorare che ha permesso a 10 tra ragazze e ragazzi di godere dei tesori della Galleria Borghese vivendoli da vicino, attraverso gli oggetti presenti nelle tele e nelle sculture provando a diventare i protagonisti raffigurati.

L’esperienza è stata molto partecipata emotivamente da parte di tutti, anche degli accompagnatori dei Lions e così, quando si è trattato di scegliere quale realtà coinvolgere nella donazione del Defibrillatore non ci hanno pensato su due volte: la Scuola Superiore di Autonomie di ANGSA Lazio.  Il dispositivo è stato collocato presso la nostra sede, bene confiscato alla criminalità organizzata, che oggi ospita la Scuola che educa giovani adulte ed adulti autistici alla vita indipendente.

Come la villa confiscata, adesso anche il defibrillatore è diventato un bene comune a disposizione del quartiere. Inoltre, a corredo, i Lions ci hanno offerto una formazione BLSD-P, acronimo di Basic Life Support and Defibrillation – Pediatric, per 4 operatori, in modo da poter essere pronti ad ogni evenienza, anche se speriamo non debba mai verificarsi.

La cerimonia di consegna presieduta da Valentina Cugno, Presidente del Lions Club Roma, è avvenuta alla presenza di Nazzareno Neri Presidente della XII Commissione della Regione Lazio, la dott.ssa Simona Governatori Dipartimento Nazionale Disabilità, Eleonora Mattia Consigliera della Regione Lazio, Erica Battaglia Consigliera della città di Roma Capitale e Stefania Stellino Presidente di ANGSA Lazio.

Presenti anche i soci e i Presidenti dei Club della Zona 2A promotori dell’iniziativa, Laura Stramaccioni Presidente del Lions Club Roma Ara Pacis, Patrizia Albani Presidente del Lions Club Roma Minerva, Susanna De Stefano Presidente del Lions Club Roma Host e Mauro Medda Presidente del Lions Club Roma Nomentanum.

È stata un’occasione per condividere i valori del progetto dei Lions e dell’inclusione e per consolidare la “rete” di contatti tra le istituzioni, il terzo settore ed i Lions.

A questo link una nutrita galleria di foto dell’evento.

Condividi con..