Anno (scolastico) nuovo, problemi vecchi…anzi peggiori quest’anno!!
Molte sono le segnalazioni che stanno arrivando alla nostra associazione (ma non solo alla nostra) sulla disastrosa situazione che i genitori stanno vivendo con l’inizio delle lezioni. Ritardi nelle designazioni degli insegnanti, assenza degli assistenti all’educazione e alla comunicazione, problemi con nell’assistenza igienica e con il trasporto. Ma soprattutto la richiesta, discriminatoria, da parte degli Istituti scolastici, di non portare i ragazzi con necessità di supporti a scuola o di concordare orari ridotti di frequenza.
L’ANGSA LAZIO insieme alla FISH ( Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha deciso di lanciare un sondaggio tra le famiglie in modo da raccogliere più informazioni possibili sul tema dell’inclusione scolastica.
I dati raccolti, grazie alla collaborazione di più famiglie possibili, verranno usati a supporto dell’incontro urgente che la FISH sta richiedendo al MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) per rivendicare il diritto allo studio e all’inclusione delle persone con disabilità, e per garantire parità di trattamento.
Inoltre Angsa Lazio, dopo il comunicato sui nidi ( https://www.angsalazio.org/2-settembre-riapertura-dei-nidi-romani/ ) ha ricevuto dal Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza regionale l’invito ad un confronto il 25 settembre prossimo, durante il quale porteremo anche i dati fino ad allora raccolti con il sondaggio.
Quindi chiediamo la massima partecipazione e un aiuto a diffondere il più possibile il sondaggio.
Solo 11 domande, pochi minuti del tuo tempo ma fondamentali per ribadire alle istituzioni un principio fondamentale: LA SCUOLA COMINCIA LO STESSO GIORNO PER TUTTI!