Aiutiaci a raccogliere informazioni sulla situazione del sostegno a scuola: partecipa al sondaggio!

Anno (scolastico) nuovo, problemi vecchi…anzi peggiori quest’anno!!

Molte sono le segnalazioni che stanno arrivando alla nostra associazione (ma non solo alla nostra) sulla disastrosa situazione che i genitori stanno vivendo con l’inizio delle lezioni. Ritardi nelle designazioni degli insegnanti, assenza degli assistenti all’educazione e alla comunicazione, problemi con nell’assistenza igienica e con il trasporto. Ma soprattutto la richiesta, discriminatoria, da parte degli Istituti scolastici, di non portare i ragazzi con necessità di supporti a scuola o di concordare orari ridotti di frequenza

L’ANGSA LAZIO insieme alla FISH ( Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicapha deciso di lanciare un sondaggio tra le famiglie in modo da raccogliere più informazioni possibili sul tema dell’inclusione scolastica.

I dati raccolti, grazie alla collaborazione di più famiglie possibili, verranno usati a supporto dell’incontro urgente che la FISH sta richiedendo al MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) per rivendicare il diritto allo studio e all’inclusione delle persone con disabilità, e per garantire parità di trattamento.

Inoltre Angsa Lazio, dopo il comunicato sui nidi ( https://www.angsalazio.org/2-settembre-riapertura-dei-nidi-romani/ ) ha ricevuto dal Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza regionale l’invito ad un confronto il 25 settembre prossimo, durante il quale porteremo anche i dati fino ad allora raccolti con il sondaggio.

Quindi chiediamo la massima partecipazione e un aiuto a diffondere il più possibile il sondaggio.

Solo 11 domande, pochi minuti del tuo tempo ma fondamentali per ribadire alle istituzioni un principio fondamentale:  LA SCUOLA COMINCIA LO STESSO GIORNO PER TUTTI!

 

powered by Typeform
Condividi con..