Chiuso il secondo anno di ESTAUTISMO: facciamo il punto

Il 22 luglio si è concluso ESTAUTISMO, il nostro campo estivo, iniziato il 13 giugno, che per il secondo anno si è svolto nella CASA ANGSA LAZIO a Via Roccabernarda.

Diverse sono state le novità in questo anno, abbiamo:

  • aperto a più partecipanti (fino a 20) e soprattutto anche ai più piccoli;
  • previsto 5 giornate al lago di Albano (due delle quali con il servizio di pullman della EUROTRAVEL2004) presso lo stabilimento Baywatch di Castel Gandolfo che ci ha accolto con sensibilità e consapevolezza;
  • puntato più sull’aspetto ludico che su quello didattico (i partecipanti già lavorano molto durante l’anno, ci sembrava giusto dare più spazio al divertimento);
  • sostenuto economicamente il progetto completamente con il 5×1000 di ANGSA Lazio. Alle famiglie dei partecipanti che non necessitavano di un rapporto 1:1, abbiamo chiesto un piccolo contributo per l’intero periodo (100€). Mentre per coloro che richiedevano un supporto intensivo, abbiamo chiesto alle famiglie un assistente personale a loro carico (di conseguenza non abbiamo ritenuto opportuno richiedere il contributo di 100€).

Anche quest’anno ci siamo avvalsi della collaborazione qualificata degli operatori di Giuliaparla, con i quali abbiamo instaurato un solido e reciproco rapporto di fiducia (consolidatosi con l’esperienza della Scuola Superiore di Autonomia).

Come precedentemente scritto, il progetto è stato sostenuto economicamente da ANGSA Lazio con il 5×1000. Il costo totale è stato di circa 25 mila euro comprensivo del compenso agli operatori ed ai supervisori, dei lettini ed ombrelloni al lago, del pullman, delle spese alimentari, del materiale per le attività e delle utenze.

Poiché vorremo poter ripetere la stessa esperienza il prossimo anno, magari con anche più giornate al lago, e attivare altri progetti durante l’anno (ad esempio offrire possibilità di incontri di socializzazione), oltre alla Scuola Superiore di Autonomia, approfittiamo di questo post per ricordarvi che abbiamo bisogno del vostro aiuto, del vostro 5×1000 e che spargiate la voce fra parenti, amici e conoscenti (il nostro Codice Fiscale è 97475060584, da inserire nella dichiarazione dei redditi)

Siamo davvero molto contenti come Angsa Lazio che i ragazzi ed i bambini sono stati bene e soprattutto sentirglielo dire e di leggerglielo negli occhi, è stato molto importante per noi che siamo genitori di persone autistiche e ci ha ricompensato delle tante ore passate a progettare, organizzare e realizzare queste sei settimane insieme.

Seguono i commenti dei genitori dei partecipanti ad Estautismo, che meglio esprimono il successo dell’iniziativa.

Vorrei tanto ringraziare l’ANGSA e tutti quanti voi operatori per la grande professionalità dimostrata. Nostra figlia è stata benissimo e vi ringrazio per come è stata aiutata e coccolata in queste tre settimane! Grazie di cuore a tutti e speriamo di rivederci presto ai prossimi appuntamenti!”

Grazie con tutto il cuore per questa splendida esperienza. Nostra figlia è felice e rilassata! Speriamo di potervi rincontrare!”

“Con oggi termina, dopo 6 settimane, la stagione estiva ‘Estateautismo’ ANGSA e GIULIAPARLA. Semplicemente un grandissimo GRAZIE a Stefania Stellino, sempre impeccabile nella gestione e organizzazione di tutto il mondo ANGSA LAZIO, e un altrettanto grandissimo GRAZIE al meraviglioso staff di GIULIAPARLA che con il loro cuore, la loro spiccata professionalità, che non è facile trovare, hanno fatto la differenza…Vi siete divertiti con i nostri figli, siete sempre stati sorridenti anche in momenti di stanchezza, e il risultato è stato vedere nostro figlio contento di questa esperienza. Arrivederci al nuovo inizio della scuola superiore di autonomia… altra splendida realtà.”

“Non posso che dire che ogni litro di benzina e ogni km fatto ne sono valsi la pena. Grazie davvero di cuore a tutti”

“Grazie per questo bis straordinario”

“Volevo ringraziarvi di vero cuore per la bella esperienza. Nostro figlio è entusiasta di voi per le attenzioni che gli avete riservato. Vi auguro il meglio, continuate ad essere così belli”

“Siete tutti fantastici. Confidiamo in altre occasioni”

“Vi ringrazio tutti quanti, è stata una bellissima esperienza che spero di rifare anche in autunno ed inverno. Grazie per tutta la vostra disponibilità”

“Colgo l’occasione anche io per ringraziare tutti, ci siamo sentiti accolti e nostro figlio è stato benissimo. Tra l’altro ha un ‘debole’ per una bambina del gruppo”

“il campo per noi ha voluto dire anche questo: mio figlio viene da due anni di totale chiusura coi pari…è completamente rifiorito in queste settimane…l’ho visto salutare un compagno con un sorriso che non gli avevo mai visto”

 

Clicca qui per vedere altre foto di ESTAUTISMO

Condividi con..